Domani giornata mondiale sulla sindrome di down
Il 21 marzo è la giornata mondiale sulla Sindrome di Down. Da due anni anche le Nazioni Unite sanciscono il diritto all’integrazione delle persone con Sindrome di Down in ambito familiare, scolastico, lavorativo, sociale in genere. Quest’anno il tema della giornata è centrato ”sull’inserimento lavorativo”.
E’ quanto si legge in una nota di Roberta Canonaco, presidente Associazione Italiana Persone Down sezione di Cosenza. “Attualmente – si legge nella nota - solo il 13% delle persone con Sindrome di Down ha un’occupazione,ma attraverso le esperienze fatte si e’ verificato che i ragazzi in età lavorativa sono in grado di svolgere mansioni lavorative più o meno semplici. l’A.I.P.D. di Cosenza si muove verso la diffusione di questo importante messaggio su tutto il territorio provinciale . Due ragazze della nostra sezione da più di un anno stanno svolgendo presso il Dama in convenzione con L’Azienda Ospedaliera di Cosenza un tirocinio lavorativo; sicuramente un passo importante che promuove l’integrazione sociale ed una buona prassi da seguire.
A livello mediatico il Coordown, che rappresenta il coordinamento di tutte la associazioni italiane che hanno persone con Sindrome di Down, ha lanciato una campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi dal nome ”dammi più voce”, dove 50 ragazzi affetti da trisomia 21 chiedono a 50 personaggi famosi di parlare per loro , chiedendo un sostegno concreto, usando la loro visibilità, per poter difendere i diritti delle persone con sindrome di down”.