Reggio, Centro pierre: presentazione del libro La mafia in psicoterapia
Si svolgerà sabato 23 marzo 2013 alle 16 al Centro pierre di Reggio Calabria la presentazione dell’ultimo libro di Girolamo Lo Verso, ordinario di Psicologia Clinica Università degli Studi di Palermo, e Roberto Scarpinato Procuratore Generale del Tribunale di Caltanissetta, La Mafia in Psicoterapia, Franco Angeli Editore.
Al tavolo dei relatori interverranno il Procuratore di Locri Salvatore Cosentino, il Prefetto di Napoli Francesco Musolino , Francesca Di Landro Giudice presso il Tribunale per i Minorenni di Reggio Calabria, e Pasquale Romeo, Psichiatra.
Sarà inoltre presente l’autore del libro Girolamo Lo Verso.
Così si legge dalla Prefazione di Roberto Scarpinato «… è certo che sino a quando gli emuli di “Don Rodrigo” continueranno ad occupare ruoli di vertice nella politica e nell’economia, dovremo purtroppo rassegnarci a convivere con i loro “bravi”, che costituiscono a valle il sotto prodotto sociale del loro nefasto operare a monte. Il vero pericolo è che lo psichismo mafioso, derivante dalla risalente e premoderna “cultura della roba”, si saldi e si ibridi senza soluzione di continuità con il nuovo psichismo della cultura postmoderna del profitto senza regole e senza responsabilità»;
La Mafia in Psicoterapia, è basato sul racconto di casi clinici concreti seguiti sia nel privato che nel pubblico e narrati con piacevole fluidità, il lavoro entra nel mondo dello psichismo mafioso e spiega il fenomeno “mafia” da un punto di vista antropo-psichico.
Un contributo di grande attualità in un momento in cui il dramma “mafie” è dilagato anche al nord squassando il nostro paese.