Stampa 3D alla Fiera dell’elettronica di Rende

Cosenza Tempo Libero

Oggi e domani, ASSOTECH3D & ELETTRONICA CENTER saranno presenti alla quarta edizione della Fiera Mercato del Radioamatore, dell’Elettronica e dell’Informatica, presso il Parco Industriale di Rende (CS). Per la prima volta in Calabria, verrà presentata l’innovazione tecnologica della stampa tridimensionale. La stampa 3D, è un progresso tecnologico innovativo della nostra epoca, rappresenta la naturale evoluzione della stampa 2D e permette di avere una riproduzione reale di un modello 3D realizzato con un software di modellazione 3D.

Questa tecnologia innovativa della nostra epoca, che alcuni definiscono rivoluzione potenzialmente epocale, si sta diffondendo molto rapidamente, anche il presidente degli Stati Uniti Barack Obama, nel suo ultimo discorso sullo Stato dell'Unione, qualche giorno fa, ha dedicato un ampio passaggio a questa nuova rivoluzione industriale.

Le Stampanti 3D ormai stanno prendendo sempre più piede e sono destinate ad entrare nelle case di tutte le persone. Qualsiasi oggetto tridimensionale vi venga in mente, potreste realizzarlo con una stampante 3D. Potete disegnarlo al computer e poi, con un semplice comando di stampa, vederlo materializzarsi e prendere forma nella stampante istante per istante.

Il bello di questa tecnologia è che non ha bisogno di stabilimenti industriali: per produrre oggetti di piccole dimensioni basta una macchina simile a una stampante da scrivania, sistemata nell’angolo di un ufficio, di un negozio o persino di casa.

L’Associazione ASSOTECH3D ha lo scopo di diffondere l’innovazione tecnologica nel campo della stampa 3D, dell’informatica, elettronica, elettromeccanica, architettura, design, prototipazione, così come altre attività di laboratorio, nonché lo studio, l’attività di ricerca, la ricostruzione di aree del territorio attuale e dei tempi passati, mediante la creazione di modelli in scala con l’ausilio della tecnologia 3D.