San Procopio, servizio Scuolabus gratuito grazie alla sinergia tra Comuni
Sancito grazie a due apposite convenzioni il successo della sinergia fra comuni. L’amministrazione comunale di San Procopio facendo rete con quelle di Melicuccà e Sinopoli ha infatti deciso di mettere in comune mezzi e servizi, al fine di garantire ai propri studenti il trasporto verso le scuole site nei paesi limitrofi. Il tutto senza il pagamento di alcuna retta da parte di questi ultimi. Per ciò che attiene la convenzione con l’amministrazione comunale di Melicuccà, la gratuità del servizio sarà infatti garantita grazie a un mutuo scambio: il Comune di San Procopio cederà provvisoriamente al Comune di Melicuccà lo scuolabus di cui detiene la proprietà, rimasto negli ultimi cinque anni fermo in un garage, ed in cambio il Comune di Melicuccà, facendosi carico di tutte le spese relative al mezzo, comprensive delle spettanze per il personale, garantirà il servizio agli studenti residenti a San Procopio che frequentano le scuole elementari e medie a Melicuccà e a Sant’Eufemia di Aspromonte.
Ugualmente in base alla Convenzione sottoscritta col Comune di Sinopoli, quest’ultimo coprirà le spese e fornirà il personale dello scuolabus, mentre al Comune di San Procopio spetterà provvedere economicamente all’autista, le cui ore lavorative eccedenti saranno coperte da quello di Sinopoli. Un altro importante frutto di quella proficua sinergia tra istituzioni, resa possibile grazie alla piena disponibilità offerta da Antonio Oliveri, sindaco di Melicuccà, e Luigi Chiappalone, sindaco di Sinopoli, che fin dal proprio insediamento l’amministrazione, guidata dal sindaco Eduardo Lamberti-Castronuovo, ha individuato come possibile soluzione per superare le criticità contingenti e poter garantire, pur nella esiguità di risorse economiche, i servizi essenziali ai propri concittadini. Ma se da un lato si è voluto venire incontro, con queste ultime convenzioni, ai bisogni concreti dei più giovani, come recentemente si è fatto per quelli dei più grandi con l’apertura di un Poliambulatorio gratuito, dall’altro non ci si è voluti dimenticare neppure delle esigenze dei “giovani più grandi”, prima fra tutte quella lavorativa. Da tempo infatti il sindaco sta spronando i giovani a dar l’avvio ad attività imprenditoriali che possano consentire di trarre profitto dalle antiche attività artigianali locali, recuperando e valorizzando quelle che furono le tradizioni dei loro padri ma garantendo al contempo a sé stessi e ai propri familiari un reddito sufficiente.
Stamane, pertanto, sono giunti nella cittadina il responsabile della sede reggina di Sviluppo Italia Calabria, Maurizio Scagliola, e due funzionari per incontrare alcuni giovani del posto, che vorrebbero dar vita ad alcune imprese dedicate alla realizzazione e alla vendita di sedie artigianali e alla produzione di conserve alimentari adoperando come elemento base l’olio, di gran pregio, prodotto in zona. E a far da garante sulla serietà di tali imprese e l’eccellenza dei loro prodotti, l’amministrazione comunale stessa, con a capo il suo sindaco.