Calopezzati: successo per la I Edizione de “La Passione Vivente”
Nella serata di Domenica 24 Marzo 2013 nel Centro Storico di Calopezzati, è stata celebrata la I Edizione de "La passione vivente" organizzata dal gruppo Giovani della Parrocchia Santa Maria Assunta. Un viaggio indietro nel tempo per rivivere la storia della vita di Gesù, che si svolge in maniera itinerante per tutto il centro storico.
Si è conclusa con un meritato successo costatando un'affluenza di persone che hanno preso parte a questa importante rappresentazione religiosa. Vedendo i giovani protagonisti che, con impegno e sacrificio hanno, con entusiasmo, partecipato ad una rappresentazione artistica che non perde il suo carattere sacrale
Si è dato inizio alla rappresentazione alle ore 20.00 a partire dal Rione San Biagio ed è proseguita verso Via IV Novembre, Via Croce per poi finire al calvario di Via S.Marco.
I presenti hanno potuto assistere tutti i momenti della passione di Cristo: il tradimento di Giuda, il rinnegamento di Pietro , l’ingresso di Pilato con i soldati romani, l'arresto, il flagello, il caricamento sulla croce,l'incontro con Maria,l'aiuto del cireneo,l'incontro con la Veronica e le pie donne ed infine la rappresentazione si è conclusa con la crocifissione lentamente e realmente levarsi, col suo fardello umano, ed essere infissa nel suolo, mentre, da sfondo il pubblico assiste disarmato fino alla resurrezione di Gesù.
Un cammino appassionato ed emozionante reso ancor più suggestivo dalle vie del centro storico.