Cosenza: la camera del lavoro compie 100 anni

Cosenza Attualità

Il 1° Maggio 2013 la Camera del Lavoro di Cosenza compie 100 anni: cento anni di lotta, per i diritti l'uguaglianza e la libertà. La Camera del Lavoro di Cosenza compie un secolo di vita: un traguardo importante che ricorderà con un articolato calendario di iniziative previste per il 25 e il 30 aprile, e il 1° maggio, quando la Cgil tornerà a celebrare, dopo tanti anni, la Festa del lavoro in piazza nella città bruzia.

Cento anni di storia che partirono proprio una mattina del 1° maggio, nel 1913, per iniziativa di un Comitato d’Azione Sociale. Rappresentanti di società operaie e leghe di resistenza di alcuni paesi si riunirono a Cosenza per fondare la Camera del Lavoro Provinciale. Gli intervenuti allo storico convegno, dopo aver eletto gli organismi dirigenti, si recarono in contrada Caricchio per celebrare la Festa del lavoro.

Una decisione animata da valori di solidarietà e di coesione, più forti delle tante differenze che pur segnavano, allora come ora, l’universo del lavoro subordinato; differenze di condizioni materiali, di livelli culturali, di contesti territoriali.

Il 10 agosto il Consiglio Generale approvava lo statuto ed il regolamento e il 31 dello stesso mese nominò Federico Adamo segretario generale della Camera del Lavoro di Cosenza. Il centenario della Camera del Lavoro di Cosenza cade in un momento particolarmente difficile per il Paese e il nostro territorio che sopportano una crisi senza precedenti, con un disoccupazione, soprattutto giovanile, inaccettabile, intollerabile.

Ecco perché riteniamo importante ricordare questi cento anni di storia, di lotta e di impegno sociale non solo per avere memoria del nostro passato, ma soprattutto per restituire valore al lavoro. Riaffermarne la soggettività individuale (i diritti e le tutele) e collettiva (la centralità delle rappresentanze per la democrazia e di libertà) è la costante del nostro impegno in Italia, per valorizzare i principi costituzionali, e in Europa, per difendere e consolidare il modello sociale partecipativo e solidale.

Cento anni di storia della Camera del Lavoro di Cosenza rappresentano un lungo cammino di emancipazione sociale e di crescita civile della nostra martoriata provincia, certo non lineari e non prive di contraddizioni, ma sempre ancorate ai principi di libertà e democrazia.

Celebrare i 100 anni della Camera del Lavoro di Cosenza significa oggi per noi non solo ricucire i grandi fili della memoria, ma principalmente discutere sui cambiamenti che dovremo fare nella nostra organizzazione nel prossimo congresso anche alla luce di un voto che interroga anche noi .

Festeggiare i Cento Anni significa principalmente aprire una prospettiva per il futuro nella consapevolezza che il lavoro e i lavoratori sono parte fondamentale del patto sociale e democratico.