Festival nazionale del cabaret “Facce da bronzi”
Grande attesa per il Festival nazionale del Cabaret “Facce da Bronzi” promosso dall’associazione culturale arte e spettacolo “Calabria dietro le quinte” in collaborazione con l’associazione Cabareboli e sposato dalla Provincia di Reggio Calabria che, con il suo presidente Giuseppe Raffa in prima linea, vede “nel festival un importante trampolino di lancio per i nostri artisti locali ma anche per tutti i giovani della Penisola che studiano per fare dell’arte la loro professione”. Il festival, patrocinato dal Comune di Reggio Calabria, è finalizzato alla scoperta e alla valorizzazione di giovani talenti nel campo del Cabaret e della comicità e, il primo nell’ambito provinciale, vanta la sinergia con la città di Eboli.
La prima della kermesse si svolgerà presso il “Cine-Teatro Odeon” di Reggio Calabria mercoledì 8 maggio 2013 alle ore 21, serata condotta dal duo comico “I Non ti regoli”, (Giuseppe Mazzacuva e Giuseppe Scorza) e dall’incantevole Meriam Jane, e qui saranno selezionati i primi finalisti del Festival “Facce da Bronzi” ed i concorrenti di Calabria, Basilicata e Sicilia che andranno alle semifinali del Festival Nazionale Cabareboli ad Agosto. Dieci cabarettisti provenienti da tutta Italia, si sfideranno a colpi di battute e sketch esilaranti per qualificarsi alle finali del “Festival Facce da Bronzi” a Settembre.
I comici avranno 7 minuti di tempo ciascuno per presentare un pezzo comico in lingua italiana facendo divertire il pubblico presente, contestualmente saranno valutati da una giuria tecnica composta da personaggi dello spettacolo, della cultura e delle istituzioni. Inoltre, attraverso un singolare meccanismo di votazione il pubblico in sala potrà scegliere il proprio cabarettista preferito che si aggiudicherà un premio a conclusione della serata. Ad intervallare la gara tra cabarettisti ci sarà la musica, con il corpo di Ballo della scuola Studio Danza di Danila e Andrea Crisafi, le esibizioni canore della giovane cantante reggina Claudia Pratticò e del gruppo musicale i “Tintarella di Luna”. Ospite d’eccezione, l’attore e cabarettista Gennaro Calabrese che, reduce dal successo del tour teatrale “L’imitatore non è l’imitato”, farà incursione nel corso dello spettacolo scomodando i personaggi del mondo dello spettacolo, dello sport, della politica.
Il Festival sarà seguito nelle varie tappe da “Radio Touring104” radio Ufficiale della manifestazione, con interviste dei protagonisti, curiosità e dirette dai luoghi dell’evento. Dalla seconda settimana di Aprile inizierà la prevendita dei biglietti per assistere alla prima serata del “Festival Facce da Bronzi”. Altre selezioni si faranno nel mese di Giugno e Luglio nei comuni della Provincia di Reggio Calabria. La finale del Festival “Facce da Bronzi” si svolgerà poi, a fine estate dove saranno scelti e premiati i vincitori del Festival.