Suap: sottoscritto protocollo di intesa a Cosenza

Cosenza Attualità

È stato sottoscritto nel pomeriggio di ieri, nel Palazzo di Piazza XV marzo a Cosenza, il Protocollo di Intesa per la Costituzione del Coordinamento Provinciale degli Sportelli Unici delle Attività Produttive (SUAP) nel territorio della Provincia di Cosenza.

A siglare l’importante atto sono stati il Presidente della Provincia di Cosenza Mario Oliverio, l’assessore regionale alle Attività Produttive Antonio Caridi, il Prefetto di Cosenza Raffaele Cannizzaro, i Sindaci della quasi totalità dei 155 Comuni del territorio provinciale, i rappresentanti degli Enti Terzi.

Il Coordinamento Provinciale è uno degli organismi previsti dal progetto di riorganizzazione dei SUAP finanziato dal POR Calabria FESR 2007-2013, Asse VII “Sistemi Produttivi”, Linea di Intervento 7.1.1.2 “Azioni per semplificare gli iter procedurali connessi alla localizzazione e alla operatività delle imprese (SUAP)”. Alla Provincia di Cosenza spetta la presidenza del Coordinamento, ovvero l’organismo di indirizzo politico-istituzionale e di pianificazione delle attività.

Il Coordinamento favorirà la semplificazione amministrativa nell’ambito delle norme che disciplinano l’esercizio delle attività imprenditoriali, uniformerà i procedimenti relativi agli atti istruttori dei servizi comunali e degli enti esterni, sosterrà l’istituzione e il sostegno alla crescita dei SUAP nei Comuni del territorio provinciale. L’organismo coordinerà inoltre le azioni dei SUAP presenti sul territorio, provvederà all’erogazione di interventi formativi e di aggiornamento dei responsabili degli sportelli, promuoverà progetti che consolidino e favoriscano la crescita della competitività del tessuto imprenditoriale provinciale.

Altre missioni affidate al Coordinamento saranno quelle di favorire la collaborazione interistituzionale tra Pubblica Amministrazione Locale ed Enti di derivazione regionale o nazionale con rappresentanza su base provinciale, nonché di divulgare la conoscenza delle attività e dei servizi erogati dai SUAP nei confronti del mondo imprenditoriale anche in collaborazione con le Associazioni di Categoria e gli Ordini Professionali.

Attraverso il Coordinamento degli Sportelli Unici delle Attività Produttive la Provincia di Cosenza svolge un ruolo fondamentale a supporto del territorio, oltre che nel miglioramento dei servizi di assistenza alle imprese.

Introdotto dal dirigente del settore Programmazione della Provincia Giovanni Soda, l’incontro nel corso del quale è stato firmato il Protocollo, presenti gli assessori alle Attività Produttive della Regione Calabria Antonio Caridi e della Provincia di Cosenza Mario Caligiuri, il questore di Cosenza Alfredo Anzalone, il dirigente regionale Francesco Denis Venneri, numerose autorità, ha contato gli interventi del prefetto Cannizzaro, dello stesso delegato regionale Caridi, del presidente Mario Oliverio.

“Celebriamo quest’oggi una giornata importante. Con l’istituzione dello Sportello Unico- ha sottolineato in particolare Oliverio- apriamo una nuova fase nei rapporti tra sistema delle imprese e Pubblica Amministrazione, fondata sulla semplificazione e sulla certezza dei tempi di risposta. È una importante innovazione che agevolerà il lavoro delle imprese, rimuovendo riconosciuti e consolidati fattori di difficoltà.”

“Attraverso il Coordinamento dei SUAP- ha aggiunto il presidente della Provincia di Cosenza- la Provincia di Cosenza svolge un ruolo fondamentale a supporto del territorio, oltre che nel miglioramento dei servizi di assistenza alle imprese. Lo sportello unico delle attività produttive è un fattore di forte propulsione e di informazione da utilizzare al massimo per la conoscenza del ventaglio di opportunità per un mondo che è sostegno e pilastro dell’economia.”

Gli Enti Terzi che hanno sottoscritto il Protocollo d'Intesa sono stati il Consorzio per lo Sviluppo Industriale; la Capitaneria di Porto di Vibo Valentia; la Soprintendenza ai Beni Architettonici e Paesaggistici; la Soprintendenza ai Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Calabria; il Parco Nazionale del Pollino; il Parco Nazionale della Sila.