Crotone, Comune: un “centro” nel centro storico per gli anziani
Un centro di aggregazione per anziani nel cuore del centro storico cittadino. Lo realizza l'Amministrazione Comunale di Crotone nell'ambito delle azioni tese a favorire la socializzazione di una fascia importante della popolazione cittadina. Una struttura che nasce grazie al certosino lavoro che l'assessore alle Politiche Sociali Filippo Esposito sta conducendo con la collaborazione del dirigente del settore Vincenzo Scalera e dei funzionari Franco Valerio e Salvatore Le Chiara.
Un lavoro che è partito con l'ascolto del territorio. "Abbiamo elaborato uno studio di conoscenza parlando direttamente con gli anziani che vivono nel centro storico. La loro richiesta prevalente è stata quella di avere uno spazio fisico dove incontrarsi senza allontanarsi troppo dalla propria abitazione" dichiara l'assessore alle Politiche Sociali Filippo Esposito. Attraverso una convenzione stipulata con l'associazione Vivere In, che mette a disposizione locali idonei, sarà possibile realizzare un altro funzionale centro per anziani che si aggiunge ai cinque già istituiti dall'amministrazione Vallone. Ai centri ubicati nei quartieri di PoggioPudano, S. Francesco, Papanice, Margherita e in Via Firenze si aggiunge, dunque, quello del centro storico che sottolinea l'attenzione che l'amministrazione riserva alla terza età.
"Per sei giorni alla settimana, in questa nuova struttura, gli anziani avranno la possibilità di accedere ad un programma appositamente strutturato per la loro socializzazione. Ai tradizionali giochi di carte o di società abbiniamo momenti culturali, corsi di pittura e scultura, corsi di ricamo per le gentili signore, oltre a momenti conviviali con musica e, perché no, anche ballo tesi anche alla riscoperta di ricette della tradizione culinaria crotonese di cui gli anziani sono preziosi custodi" aggiunge l'assessore Filippo Esposito.
Un patrimonio per la collettività gli anziani, non un peso. È questa la filosofia che ispira l'amministrazione comunale che per il progetto impegna, per il momento, fondi propri per l'avvio delle attività.
L'intenzione dell'assessore Esposito è di inserire questa struttura nel più vasto piano di coesione sociale che potrebbe essere finanziato dal Ministero delle Politiche Sociali a partire dal 2014 per tre anni e consentire non solo il consolidamento della struttura ma lo sviluppo di programmi di ampio respiro per migliorare sempre più la qualità di vita degli anziani.
Si parte dunque. "Il messaggio che l'amministrazione Vallone vuole, ancora una volta, mandare ai cittadini è che nonostante le difficoltà di ordine economico, il Comune senza sprechi, ritiene prioritario intervenire concretamente a favore delle fasce più deboli" conclude l'assessore alle Politiche Sociali Filippo Esposito.