Cosenza: la Fondazione “Giacomo Mancini” ricorda il leader socialista

Cosenza Attualità

8 aprile 2002, 8 aprile 2013. Sono trascorsi 11 anni dalla scomparsa del leader socialista Giacomo Mancini e la Fondazione a lui intestata lo ricorda con un breve video realizzato dal regista Giuseppe Petitto, lo stesso che – in occasione del decimo anniversario – diresse il docufilm “Il Leone Socialista, le battaglie politiche di Giacomo Mancini” seguendo la sceneggiatura di Sergio Dragone.

In questo video è lo stesso Giacomo Mancini a parlare, attraverso immagini inedite, raccontando la sua storia politica, il suo impegno, il suo Mezzogiorno. Quel Sud e quella sua città, Cosenza, che sempre sono stati al centro dell’attività del leader socialista: ministro della Sanità, dei Lavori pubblici e del Mezzogiorno; dirigente del Partito socialista, deputato della Calabria e, infine, sindaco di Cosenza.

«Vogliono che i paesi funzionino come un orologio svizzero, ma non può essere così quando si guarda in alto e si dimentica di guardare in basso», queste le parole con cui si chiude il video. L’ultimo messaggio di Giacomo Mancini, sindaco di Cosenza, che mai ha dimenticato la sua gente. E che la sua gente non dimentica.

Il video sarà trasmesso oggi lunedì 8 aprile, giorno dell’anniversario, dalle emittenti televisive calabresi e sarà diffuso sul web.