Cosenza, al teatro “Tieri” prosegue la rassegna “Shakespeare 2016”
Martedì 9 aprile riprenderanno, dopo una breve pausa, gli appuntamenti dell’evento “Shakespeare 2016: lo spettacolo del mondo”. Alle ore 18, presso il Cinema Italia/Tieri di Cosenza, riparte la sezione cinematografica del progetto, con una maratona dedicata alla figura di Giulio Cesare, che prevede la proiezione di Orson Welles prova il Giulio Cesare al Mercury Theatre, cui seguirà, alle 19, Me and Orson Welles di Richard Linklater. Chiuderà la serata, alle ore 21, Cesare deve morire di Paolo e Vittorio Taviani.
Mercoledì 10 aprile, alle ore 17, presso l’Aula Dioniso Unical (cubo 17b, II piano), Claudia Stancati e Carlo Fanelli saranno i relatori del seminario dal titolo Il cannocchiale del Bardo. La retorica in Shakespeare.
Giovedì 11 aprile, presso l’Auditorium CAMS del Polifunzionale, alle 21, continua l'omaggio alla figura di Cesare, con il film di Joseph L. Mankiewicz, Giulio Cesare, primo adattamento cinematografico dell’omonima tragedia shakespeariana, che vede Marlon Brando vestire i panni del protagonista.
Ricordiamo, inoltre, che all'interno della trasmissione "Il Settimanale", in onda su RAI 3 il prossimo sabato 14 aprile alle ore 12:25, andrà in onda un servizio dedicato all'iniziativa e, in particolare, al seminario tenuto da Roy T. Eriksen.
L’ingresso a tutti gli eventi in programma è gratuito.