Sicurezza in città: il Siulp incontra il sindaco
All’interno dell’iniziative intraprese dal Siulp volte a intraprendere azioni sinergiche mirate alla sicurezza in città, una delegazione del Sindacato di Polizia, capeggiata dal segretario provinciale Carmelo Lufrano e composta dai segretari Saverio Salerno e Francesco Longo, ha incontrato il sindaco Sergio Abramo. Presenti all’incontro il consigliere comunale, Eugenio Riccio ed il maggiore del Corpo di Polizia municipale, Salvatore Tarantino.
L’incontro si è svolto in un clima cordiale e vi è stata piena condivisione sui punti che il Sindacato ritiene nodi strategici da affrontare per migliorare il sistema sicurezza, sottolineando l’importanza degli enti locali in un ottica di Sicurezza partecipata, riconoscendo all’Amministrazione comunale il forte impegno sul questo versante. Durante il colloquio, si è parlato anche di progetto “Safe City” giudicato dai rappresentanti del Sindacato un valido deterrente oltre che un aiuto all’azione investigativa per combattere la micro criminalità. La riunione ha trovato un’ampia disponibilità delle parti, consapevoli dei rispettivi ruoli e soprattutto dell’obiettivo comune, che vedrà sicuramente un rafforzamento della sinergia tra Polizia e Ente locale. Per quanto concerne le polemiche sul progetto “ Safe City” il Sindaco, ha ribadito che “Il sistema garantirà il massimo della sicurezza anche sotto il profilo del rispetto della privacy, fissato dalle regole stabilite dal Garante.
Anzi, il progetto dovrà essere necessariamente sottoposto al vaglio dell’Autorità Garante, oltre che del Ministero dell’Interno. Non si comprende l’atteggiamento pregiudizialmente sospettoso – ha proseguito Abramo - che si sta infondendo tra i cittadini proprio nel momento in cui gli episodi di microcriminalità in città stanno aumentando. E’ evidente che questo progetto sarà opportunamente discusso in Consiglio Comunale. In quella sede, ogni aspetto sarà sviscerato. Inoltre – ha concluso il Sindaco - c’è da dire che l’intero pacchetto tecnologico sarà a disposizione di tutte le Forze dell’Ordine. Il finanziamento richiesto alla Regione grava sui fondi Pon Sicurezza che non possono essere spesi per altri servizi comunali” Da parte dei rappresentanti del Siulp è venuto il pieno sostegno all’iniziativa “Tutto ciò che serve per combattere la micro criminalità ben venga” è stato sottolineato. “Del resto quante telecamere private ci sono in città ?” -hanno aggiunto i rappresentanti del Siulp che hanno apprezzato anche l’iniziativa avviata dall’amministrazione Abramo “Vigili nel quartiere” Riccio ha evidenziato che sono tanti anche i cittadini che hanno scritto sostenendo l’utilità del progetto, mentre il maggiore Tarantino ha spiegato le varie applicazioni che il progetto consente anche in tema di Protezione civile. I rappresentanti sindacali hanno anticipato che hanno in programma ulteriori iniziative pubbliche in città sempre in tema di sicurezza.