Morano Calabro, di scena “Cane e gatti” di Scarpetta

Cosenza Tempo Libero

All’Auditorium comunale, domenica 14 alle 19,30 di Morano Calabro, l’associazione culturale L’Allegra Ribalta porta in scena la celeberrima farsa scarpettiana “Cani e gatti”, per la regia di Casimiro Gatto.

Lo spettacolo, diviso in tre atti, è inserito nel ricco cartellone della XIIa Rassegna di “TeatroMusica”, ideata e organizzata proprio da L’Allegra Ribalta, sotto la direzione artistica di Franco Guaragna, presidente provinciale della Federazione Italiana Teatro Amatori. Datata 1901, la farsa imperniata sulla gelosia è fra le più esilaranti di Eduardo Scarpetta, un’autentica macchina per ridere e uno spaccato della società napoletana di fine '800. Questa in breve la vicenda: la vita familiare di Ninetta e Felice è disturbata dall’eccessiva gelosia di lei. I due decidono di mettere al corrente dei loro litigi i genitori della stessa Ninetta (Don Raffaele e Rosina), perché dirimano la vicenda. Questi, venuti a sapere della possibile separazione, fingono di litigare anche loro per mettere i due di fronte a questa triste realtà.

Tra risse verbali vere o fasulle si inseriscono vari personaggi: Luigino, che vuole sposare Fifì, sempre accompagnata dal padre Don Peppino; Donna Lauretta, corteggiata da Antonino, ma che fa gli occhi dolci a Don Raffaele; Michele e sua moglie Carmela; le cameriere Bettina e Teresina. In scena sul palcoscenico dell’auditorium: Rosaldo Principe, Katia Sartore, Domenico Laitano, Teresa Rosito, Andrea Magnelli, Emilia Zicari, Luciano Maffei, Adele Schifino, Alessandro Laitano, Mariella Salerno, Alessandra Di Leone, Leonardo Di Luca, Franco Vacca e Adele Vitola. Le scene sono di Andrea Magnelli. Lo spettacolo sarà in replica domenica 21 aprile, sempre alle 19,30.