Programma Comenius: Catanzaro ha ospitato delegazioni scuole
Ieri mattina palazzo de Nobili di Catanzaro ha ospitato le delegazioni delle scuole Ferraris e Maresca di Catanzaro, oltre a quelle di Romania, Germania, Spagna, Slovacchia, Turchia, Polonia, coinvolte nel programma Comenius dal titolo "Living together helping each other".
Una visita preparata di comune accordo tra i due istituti catanzaresi coinvolti nel progetto e l’assessorato alla cultura retto da Sinibaldo Esposito. Lo stesso assessore Esposito si è reso promotore trovando subito la disponibilità delle referenti: le docenti di lingua inglese Antonietta Pugliese e Caterina Reda, le quali, hanno condiviso l’idea della visita al palazzo del governo locale sia per la funzione che svolge che per la sua valenza storica e culturale. A palazzo de Nobili gli studenti ed i loro professori sono stati accolti dal presidente del consiglio comunale, Ivan Cardamone e dal vice presidente Roberto Guerriero.
Presenti anche i consiglieri: Vincenzo Capellupo, Rosario Lostumbo. Esposito era assente per impegni istituzionali che lo costringevano fuori sede. È stato il cerimoniere, Umberto Falvo, ha spiegare ai ragazzi la storia del palazzo e le testimonianze artistiche e culturali conservate.
Finita la visita i gli studenti sono andati in giro alla scoperta delle altre bellezze della città. Tappa quindi al Politeama, al museo Marca, in villa Margherita ed al Parco della biodiversità. Il programma settoriale Comenius riguarda tutto l'arco dell'istruzione scolastica, dalla scuola dell'infanzia fino al termine degli studi secondari superiori e mira a sviluppare la conoscenza e la comprensione della diversità culturale e linguistica europea e del suo valore, aiuta i giovani ad acquisire le competenze di base necessarie per la vita e le competenze necessarie ai fini dello sviluppo personale, dell'occupazione e della cittadinanza europea attiva.
Rientrano in questa attività gli scambi di alunni e personale della scuola attraverso le visite preparatorie per mobilità, partenariati, progetti o reti. Le delegazioni delle sei scuole europee coinvolte rimarranno a Catanzaro ospiti dell’istituto professionale “Ferraris Maresca”, diretta dal dirigente Scolastico Maria Bordino, fino al prossimo sedici aprile.