Catanzaro: domani la “Festa della primavera e della zootecnia”
L’Associazione Nazionale Produttori Agricoli – ANPA della Calabria e l’Associazione CERERE, di concerto con l’Istituto comprensivo “Vivaldi” di Catanzaro Lido, terranno la “Festa della primavera e della zootecnia”. L’iniziativa sarà organizzata martedì 16 presso il plesso porto e mercoledì 17 presso il plesso Lido centro e coinvolgerà tutti i 400 bambini della scuola materna dell’Istituto, diretto dalla professoressa Caterina Anania.
Durante la festa i bambini assisteranno alla trasformazione del latte e al laborioso lavoro delle api e degusteranno la ricotta appena fatta e il miele. Alla trasformazione del latte provvederanno gli allevatori: Salvatore Pugliese, Teresa e Salvatore Cosco di Simeri Crichi e Domenico Tassone di Brognaturo (Vibo Valentia) mentre, ad illustrare il lavoro delle api sarà Giuseppe Mazza, apicoltore di Catanzaro.
L’iniziativa ricade nell’ambito del progetto “Quando l’Acqua incontra la Terra” che l’ ANPA e l’associazione CERERE stanno realizzando. Il progetto ha l’obiettivo di riavvicinare le nuove generazioni al mondo dell’agricoltura, facendo riscoprire a esse il valore delle antiche tradizioni e della cultura del mondo contadino; contribuire a educare i bambini a una sana e corretta alimentazione e ad avere rispetto dell’ambiente; conoscere i prodotti e le aziende della Calabria.