Discarica abusiva di autoveicoli sequestrata in Località Bellino

Catanzaro Cronaca

Nella mattinata di ieri, agenti del Commissariato di P.S. di Catanzaro Lido, coadiuvati da personale della Squadra Volante della Questura di Catanzaro e da personale della Polizia Stradale di Catanzaro, hanno proceduto al sequestro di un’area adibita a discarica abusiva di autoveicoli, sita in località Bellino di Catanzaro Lido.

Dalle immediate verifiche eseguite sui veicoli accatastati, pronti per la materiale demolizione, si è accertato che 2 delle carcasse di autoveicoli, già smontati di ogni parte utile e pronte per essere avviate alla rottamazione, erano rubate. Le denunce erano state presentate nella stessa mattinata, presso lo stesso Commissariato di P.S. di Catanzaro Lido e presso la Stazione Carabinieri di S. Maria. Nonostante le auto fossero appena state rubate nella precedente nottata, già erano smontate delle loro parti essenziali e pronte per l’avvio alla rottamazione.

Oggetto del sequestro è anche un container già carico di materiali ferrosi e motori d’auto. Dopo l’intervento della Polizia Scientifica, per i rilievi tecnici, l’area ed i materiali posti sotto sequestro sono stati temporaneamente affidati in giudiziale custodia al proprietario dell’area stessa, un ignaro cittadino catanzarese che aveva concesso in locazione il magazzino e l’area adiacente ad una ditta di soccorso stradale, originaria del crotonese. Alla conclusione dell’attività, sono stati segnalati all’Autorità Giudiziaria, per il reato di cui all’art. 256 c. 3° D. L.vo 152/06 - realizzazione/gestione di discarica non autorizzata – , in concorso, il 65enne G.G., il 35enne G.E., la 37enne P.A., tutti di Crotone.

Gli stessi, in concorso con il 33enne M.G. di Crotone, ed un cittadino di nazionalità bulgara, che erano materialmente stati trovati a smontare pezzi da una delle due auto rubate, sono altresì stati segnalati per il reato di ricettazione, in concorso. Quanto oggetto del sequestro, dopo gli accertamenti che disporrà l’A.G., saranno smaltiti a cura di imprese autorizzate allo smaltimento di rifiuti speciali.