Sanita’, Iaconantonio: “pericolosa fase di stallo, si anticipi la discussione in consiglio comunale”
Il capogruppo di Italia dei Valori, Domenico Iaconantonio, è intervenuto con una nota sui problemi della sanità catanzarese. “Le notizie venute dal cosiddetto vertice politico-istituzionale sulla sanità catanzarese, stranamente tenutosi in un hotel del Lametino, sono tutt’altro che incoraggianti. Mi pare che si navighi a vista, mentre la situazione degli ospedali catanzaresi sta esplodendo senza che si intraveda uno straccio di soluzione. Anche la possibilità di recuperare qualche decina di posti-letto al “Pugliese” sembra miseramente fallita.
Insomma, la delegazione catanzarese, composta dal sindaco Abramo, dal presidente della Provincia Ferro, dall’assessore Tallini e dal vicesindaco Esposito, è tornato con le mani vuote dall’incontro lametino con il Governatore. Prima che la situazione precipiti, aggravata anche dalla crisi totale della Fondazione Campanella che sta per bloccare i ricoveri, ritengo essenziale che il Consiglio Comunale anticipi i tempi della discussione prevista per l’8 maggio. Quella data potrebbe rivelarsi tardiva e il Consiglio comunale dovrebbe solo ratificare il fallimento di una politica sanitaria che ha prodotto solo guasti e disagi per gli utenti.
A queste preoccupazioni, si aggiunge anche quella per le manovre in atto nella città di Cosenza dove, con la complicità del Governatore Scopelliti, si stanno ponendo le basi per la nascita di una seconda facoltà di medicina in Calabria che affosserebbe quella di Catanzaro. Il Consiglio comunale vuole fare solo da notaio del fallimento ? Il sindaco Abramo è pronto, come ha detto più volte, a scendere in campo anche contro il presidente della Regione, suo compagno di partito, Scopelliti ? Spero proprio di no, pertanto invito il presidente Cardamone a convocare d’urgenza la conferenza dei capigruppo ed anticipare la data della seduta straordinaria dell’assemblea cittadina sui temi della sanità”.