Nota del Rotary di Catanzaro sul volontariato

Catanzaro Attualità

“Forse hai notato un bisogno nella tua comunità e hai pensato a come aiutare, oppure desideravi usare le tue conoscenze professionali per aiutare il prossimo, o hai pensato di imparare qualcosa di nuovo facendo volontariato, facendo anche conoscenza con persone che la pensano come te nella tua comunità o all’estero. A prescindere da quali siano le ragioni per farlo, entrare nel Rotary può aiutarti a raggiungere questi obiettivi, e tanto ancora”. E’ quanto sostiene in una nota il presidente del Rotary club “Tre colli” di Catanzaro, Manlio Paonessa.

“Il Rotary - scrive ancora Paonessa - è un’organizzazione internazionale di imprenditori, dirigenti e professionisti di ambo i sessi che partecipano a iniziative umanitarie promuovendo la comprensione, la tolleranza e la pace nel mondo. Sono circa 1,2 milioni i soci del Rotary appartenenti a 33.000 club presenti in più di 200 Paesi. Tutti i Rotary club fanno parte dell’associazione globale denominata Rotary International, che fa capo ad un Presidente RI e Consiglio centrale che vengono eletti. La Fondazione Rotary è un’organizzazione di beneficenza sostenuta esclusivamente da contributi volontari. Essa viene gestita da un Consiglio di Amministrazione presieduto da un Presidente e fornisce sostegno finanziario per assistere club e distretti Rotary a lavorare insieme per offrire un servizio significativo e sostenibile. Tutti noi soci di club vogliamo dare una mano. Da volontari, rispondiamo ai bisogni dei nostri vicini. Ci organizziamo per creare supporto ed organizzare progetti, riusciamo a salvare vite umane e operiamo a livello locale e globale. Forse hai notato un bisogno nella tua comunità e hai pensato a come aiutare, oppure desideravi usare le tue conoscenze professionali per aiutare il prossimo, o hai pensato di imparare qualcosa di nuovo facendo volontariato, facendo anche conoscenza con persone che la pensano come te nella tua comunità o all'estero. Lo scopo del Rotary è quello di diffondere l’ideale del servire, inteso come propulsore di ogni attività. In particolare esso si propone di: promuovere e sviluppare relazioni amichevoli fra i soci per renderli meglio atti a servire l’interesse generale; informare ai principi della più alta rettitudine la pratica degli affari e delle professioni; riconoscere la dignità di ogni occupazione utile e far sì che esse vengano esercitate nella maniera più degna, quali mezzi per servire la società; orientare l’attività privata, professionale e pubblica dei membri dei Club al concetto del servizio; propagare la comprensione, la buona volontà e la pace fra nazione e nazione mediante il diffondersi nel mondo di relazioni amichevoli tra persone esercitanti le più svariate attività economiche e professionali, unite nel comune proposito e nella volontà di servire.

Lo scopo del Rotary è incoraggiare e promuovere l’ideale di servizio come base di iniziative benefiche e, in particolare, incoraggiare e promuovere: lo sviluppo di rapporti interpersonali intesi come opportunità di servizio; elevati principi morali nello svolgimento delle attività professionali e nei rapporti di lavoro; il riconoscimento dell’importanza e del valore di tutte le attività utili; il significato dell’occupazione di ogni Rotariano come opportunità di servire la società; l’applicazione dell’ideale rotariano in ambito personale, professionale e sociale; la comprensione, la buona volontà e la pace tra i popoli mediante una rete internazionale di professionisti e imprenditori di entrambi i sessi, accomunati dall’ideale del servire.

Il servizio e l’amicizia – conclude Paonessa - sono i pilastri e la stessa ragione d’essere del Rotary; sono valori che si sostengono e si alimentano a vicenda, perché il servire rappresenta la concretezza con cui si può esprimere la responsabilità sociale e l’amicizia si costruisce con la volontà di una buona e tollerante convivenza. Paul Harris a tal proposito disse: “ l’amicizia è la pietra angolare del Rotary e la tolleranza è l’elemento che lo tiene unito “ .