Pro loco Rossano, Smurra su convegno Unpli Cosenza
“Il marketing delle relazioni e dell'accoglienza rivestono un ruolo centrale per chi si occupa di turismo. C'è anzi chi sostiene che esse stesse siano l'essenza stessa dell'esperienza turistica”. Di questo si è parlato lo scorso 24 Aprile nel convegno “Turismo: la valorizzazione degli eventi storici, tra riti sacri e profani verso un progetto comune”. L’evento ideato ed organizzato dall’Unpli Cosenza con la Pro Loco di Rossano ha dato lustro alla bizantina ospitando l’assessore provinciale al turismo Pietro Lecce, giunto in città appositamente per amicizia e stima delle Pro Loco.
“La domanda turistica è in continua evoluzione. Il turismo è prima di tutto un fenomeno sociale che economico. Sono cambiati i bisogni, le esigenze e i tempi di vita del turista. Abbiamo tanti turisti per tante tipologie di turismo. Non basta solo la promozione, bisogna investire nel marketing dell’accoglienza e delle relazioni. Senza ciò, no ci sarà sviluppo turistico del territorio. E’ qui che rivestono un ruolo fondamentale le Pro Loco, con il sorriso dell’accoglienza. Puntiamo sulla nostra identità, ci differenzia e ci rende unici” . Questo l’imperativo lanciato da Federico Smurra Presidente della Pro Loco Rossano “La Bizantina” e Consigliere Unpli Cosenza durante il suo intervento introduttivo sul riuscitissimo convegno, organizzato dalla locale Pro Loco in sinergia con l’Unpli Cosenza. Continua Smurra: “Faccio i complimenti all’Assessore Gugliemo Caputo ed al suo staff per aver interpretato ed adoperato le leve di marketing delle relazioni e dell’accoglienza. Esse sono state le chiavi di successo della 177^ edizione dei Fuochi di San Marco”.
Per la prima volta nella storia ultra quarantennale della Pro Loco della città del codex e della liquirizia, la Città di Rossano ha ospitato un Consiglio Provinciale delle Pro Loco di Cosenza. Nel 2009 eravamo stati sede della formazione regionale del servizio civile delle pro loco calabresi con la partecipazione di oltre 100 volontari.
La fitta rete di relazioni e di stime che la Pro Loco sotto la mia guida - rimarca Smurra- è frutto di un egregio lavoro che viene dal passato e si è acuito negli ultimi anni. Siamo parte attiva nel tessuto del volontariato anche fuori dai nostri confini territoriali. Nel consiglio provinciale, che ha anticipato il convegno, si è discusso della proposta progettuale da sottoporre all’Assessore al turismo provinciale Pietro Lecce per censire e catalogare gli eventi storici della provincia. E’ emersa la volontà di creare una guida in più lingue, un sito web, è partecipare ai diversi appuntamenti fieristici con un prodotto territoriale unitario.
Conclude il presidente della Pro Loco cittadina: “Ringrazio l’Assessore Lecce per aver aderito all’iniziativa su invito della Pro Loco cittadina supportato dal Presidente Domenico Bloise dell’Unpli Cosenza. Notevole è il suo amore verso il mondo delle pro loco, vero pilastro etico del volontariato, ringrazio con stima i miei colleghi che sono intervenuti, i Presidenti Bloise e Nicodemo Martino dell’Unpli Calabria. Raggiunto l’obiettivo di far conoscere l’evento dei fuochi di San Marco a coloro che non avevano mai visto ed assistito a tale iniziativa. Un sentito ringraziamento, va a Stefania Schiavelli per aver egregiamente moderato il convegno, agli sponsor Bio Smurra e Amarelli per il supporto economico, e al Sindaco Giuseppe Antoniotti e al Vice Sindaco, nonché Assessore al turismo Guglielmo Caputo per la partecipazione e collaborazione all’iniziativa, i relatori Giuseppe Passavanti e Lenin Montesanto. Dulcis in fundo ringrazio i soci e partecipanti all’iniziativa”.