Ambiente: iniziativa provincia Reggio per salvaguardia coste
"Prosegue senza sosta l'attività dell'assessorato provinciale "Difesa del suolo e salvaguardia delle coste" in vista dell'imminente stagione estiva". È quanto si legge in una nota della presidenza della Provincia di Reggio Calabria. "Il dirigente Pino Mezzatesta, su impulso del vicepresidente e assessore al ramo Giovanni Verduci - è scritto - , ha avviato da tempo un proficuo confronto con le Amministrazioni comunali che piu' di tutte, sul proprio territorio, subiscono la violenza delle mareggiate e i danni causati dal fenomeno erosivo. A tal proposito, - si fa rilevare - nei giorni scorsi, Verduci ha incontrato il professore Felice Arena, responsabile scientifico della convenzione sottoscritta l'anno scorso da Provincia e Facoltà di Ingegneria dell'Università "Mediterranea" e avente ad oggetto "indagini e studi specialistici per la protezione delle coste".
Durante l'incontro si è fatto il punto sugli studi realizzati e si è deciso di presentare i risultati definitivi in un apposito convegno che si terrà nel mese di giugno e che riguarderà anche gli studi effettuati dal professore Giuseppe Mandaglio e relativi alla difesa del suolo e alla conoscenza del patrimonio geologico del territorio provinciale. Dopo gli interessanti e ripetuti incontri con il Segretario Generale dell'Autorità di Bacino, Salvatore Siviglia, e la dirigente del Genio Civile Opere Marittime, Franca Vampo, già in questa settimana Verduci e Mezzatesta riceveranno negli uffici di via Cuzzocrea i rappresentanti di circa quaranta amministrazioni comunali, da Monasterace a Rosarno, convocati per partecipare ad una riunione operativa su "Piano Coste - Programmazione regionale e provinciale interventi fondi CIPE - Masterplan regionale e programmazione interventi da inserire nel redigendo POR Calabria".
Agli amministratori comunali - continua il comunicato - sarà chiesto di collaborare fattivamente, fornendo schede tecniche dettagliate sugli interventi di protezione e difesa costiera già realizzati negli anni passati o in corso di realizzazione. Successivamente, comunque in tempi brevi, sarà cura della Provincia assemblare tutte le informazioni ricevute e trasmettere una proposta finale all'Autorità di Bacino della Regione Calabria". (Agi)