Controdeduzioni alla Corte dei Conti: Abramo a Marcucci

Catanzaro Attualità

In relazione alla nota dell’ex assessore al bilancio Marcucci, il sindaco Abramo ha osservato che “le controdeduzioni alla Corte dei Conti sono state redatte dal dirigente del Settore, sulla base della documentazione disponibile.”

“Il compito del sindaco - ha precisato - è stato solo quello di controfirmare la lettera di accompagnamento della relazione. Trattandosi dello stesso dirigente che ha assistito l’ex assessore Marcucci nel corso della legislatura 2006-2011, le considerazioni contenute nel documento non possono certo essere influenzate da spinte di parte o da interpretazioni di comodo. Occorre solo precisare che le osservazioni della Corte dei Conti riguardano gli esercizi 2010 e 2011 e pertanto eventuali responsabilità non possono in alcun modo appartenere alla mia amministrazione, insediatasi prima a maggio 2012 e successivamente, dopo le elezioni suppletive, nel febbraio 2013. Il Comune ha doverosamente informato la Corte delle azioni intraprese per dare concreta risposta alle osservazioni e quindi per il contenimento delle spese e per la razionalizzazione del sistema delle società partecipate.

Non è colpa nostra se la sezione della Corte dei Conti ha ritenuto di dovere segnalare situazioni non corrette relativamente agli esercizi 2010 e 2011, anni in cui a capo dell’assessorato era Marcucci. Per quanto attiene poi le assunzioni all’Amc, c’è da precisare che Correggia aveva indetto un bando concorso che serviva a creare una short last dalla quale attingere in caso di necessità dell’Azienda al fine di non lasciare sguarnito il servizio viste le lungaggini burocratiche concorsuali. Cosa diversa dalle assunzioni che sono state fatte nonostante il bilancio dell’Azienda con lo consentisse”.