Catanzaro: gli alunni dell’Itas Chimirri al comando di Polizia Municipale
Gli studenti dell'ITAS "Chimirri" di Catanzaro, inseriti nel progetto “Passo dopo Passo”, destinato agli alunni diversamente abili, hanno fatto visita al Comando di Polizia Municipale di Catanzaro. Gli studenti, accompagnati dalle educatrici professionali, sono stati accolti dal comandante Gen. Giuseppe Antonio Salerno e dal vice comandante Col. Amedeo Cardamone.
Il progetto – è stato evidenziato - "trova il pieno sostegno dell`Amministrazione Comunale sempre attenta e sensibile alle problematiche dei disabili". "La cultura delle diversità" - hanno aggiunto Salerno e Cardamone -"è alla base di una società civile: il rispetto e la valorizzazione delle diversità sono valori fondamentali da trasmettere e da difendere. "se la città è in grado di rispondere alle esigenze dei disabili, che spesso coincidono con le esigenze delle mamme con i carrozzini, degli anziano, ecc., le disabilità saranno ridotte e l`integrazione sarà garantita". Il progetto, ideato e organizzato, vedrà il coinvolgimento diretto degli alunni, insieme agli insegnanti, agli educatori. Dai vigili urbani hanno appreso a conoscere e, successivamente, a diffondere all’interno della comunità una cultura rispettosa delle esigenze dei disabili, riflettendo sul tema delle barriere architettoniche.
Sono stati poi accompagnati dal Magg. Franco Basile e dai Brigadieri Capo Teresa Cannistrà e Maurizio Valente per una visita guidata dell'intera struttura del Comando. Particolare attenzione è stata rivolta dagli alunni alla Sala Operativa dove pervengono tutte le richieste di intervento sia dei cittadini che del personale appartenente al Corpo e le modalità di smistamento delle stesse. Visitata anche a Sezione Edilizia dove il Ten. Ferragina ha spiegato l'importanza del rispetto delle regole in tutti i campi del vivere civile e quindi anche in quello delle costruzioni. Poi si è passati alla Sezione Infortunistica il cui personale ha fatto visionare la segnaletica stradale utilizzata in caso di sinistri stradali. Infine l i ragazzi sono stati particolarmente attratti dall'Autoparco dove vengono custoditi tutti i veicoli di servizio del Comando.
È stata tenuta, altresì, una lezione di educazione stradale con un linguaggio semplice, coinvolgente ed interattivo e sono state illustrate tutte le funzioni espletate dalla Polizia Municipale. Il personale della Polizia Municipale ha reso importante questa visita dei ragazzi che si sono con grande entusiasmo calati nelle veste del "vigile urbano" e qualcuno di loro è riuscito a superare la paura che gli trasmetteva l’uomo in divisa. Al termine dell'incontro, sono stati consegnati, da parte del Comandante e del vice Comandante, degli opuscoli contenenti le informazioni più importanti da seguire per il corretto uso della strada sia da parte dei pedoni che dagli automobilisti.