Rossano: il presidente della provincia dice no alla chiusura del tribunale
Il Presidente della Provincia di Cosenza, Mario Oliverio, dice NO alla chiusura del Tribunale di Rossano. “Recentemente – ha dichiarato Oliverio – ho avuto modo di partecipare a Roma ad un incontro promosso dagli Ordini degli Avvocati delle sei sedi di tribunale che rischiano di essere soppressi. Insieme a me c’erano anche il senatore Marco Minniti e l’onorevole Rosy Bindi, una delegazione parlamentare bypartisan degli altri territori sede dei tribunali coinvolti, il presidente dell’Ordine degli avvocati di Rossano, Serafino Trento, con una delegazione di avvocati della città bizantina.
In quell’occasione sono intervenuto e ho chiesto a tutti i parlamentari presenti di assumere un’iniziativa parlamentare nei confronti dell’allora ministro Severino perché le sei sedi di tribunale fossero oggetto da parte del Governo di un provvedimento urgente teso a far slittare almeno di un anno i termini previsti dalla legge per la loro soppressione, in modo tale da avere il tempo necessario per consentire al nuovo Governo di assumere i provvedimenti richiesti per salvare i sei tribunali (tra cui quello di Rossano) per i quali vi è già stato un pronunciamento favorevole delle Commissioni Giustizia della Camera e del Senato alla fine della precedente legislatura. In sede di istruttoria, infatti, è stato chiarito che queste sei sedi, compresa quella del tribunale di Rossano, hanno tutti i titoli e le caratteristiche per non essere soppresse.
A seguito del mio intervento c’è stato un impegno preciso da parte di tutti i parlamentari presenti a stilare un documento da presentare in Commissione Giustizia e da sottoporre al neo-ministro. Questo impegno – ha poi concluso Oliverio – deve essere ora ripreso e mantenuto, considerata la formazione del nuovo Governo che vede in carica un Ministro autorevole come la dott.ssa Cancellieri, a cui chiederò subito un incontro urgente. Del problema investiremo nuovamente anche la nuova delegazione parlamentare calabrese e non solo.
”Un impegno, quello del Presidente della Provincia di Cosenza, che fa ben sperare per un ripensamento del nuovo Governo, presieduto dal Premier Enrico Letta, in maniera tale da evitare la soppressione del Tribunale di Rossano che, dal mese di settembre, sarà accorpato al Palazzo di Giustizia di Castrovillari. I cittadini della Piana di Sibari, invece, si augurano che tale decisone possa essere scongiurata per continuare a garantire sicurezza e legalità ad un territorio dove, purtroppo, si registrano dati allarmanti per quanto riguarda l’aumento della criminalità organizzata.