Crucoli: 50° anniversario istituzione santuario diocesano SS. B. V. Maria di Manipuglia
Sono in pieno fermento i preparativi per i solenni festeggiamenti della SS. B. V. Maria di Manipuglia a Crucoli. Come non mai, quest’anno i festeggiamenti in onore della beata vergine Maria assumono un significato profondo e denso di sacralità. Infatti quest’anno ricade il 50° Anniversario dalla istituzione del Santuario Diocesano e dalla Incoronazione della bellissima statua della Madonna.
Fitto il programma religioso appositamente stilato dal Comitato Festa e dal suo parroco Don Pino Mauro. Si inizia oggi 12 Maggio alle ore 8:30 con la SS. Messa ed a seguire la discesa della statua della Madonna a Torretta di Crucoli. Sarà una processione seguita da centinaia e centinaia di fedeli che ripercorreranno le strade di campagna che da Crucoli convergono poi verso la SS. 106. All’ingresso nella cittadina ionica la Madonna di Manipuglia sarà salutata e attesa dalle massime autorità locali istituzionali per poi giungere sul sagrato della Parrocchia “Madre della Chiesa” dove sosterà per alcuni minuti prima di ripercorrere poi in processione le vie del paese per poi giungere al Santuario. Domani 13 Maggio alle ore 18:30 sarà celebrata la SS. Messa da S. E. Monsignor Domenico Graziani. Si replica sempre allo stesso orario il 14 Maggio con la SS. Messa celebrata da Don Luigi Tonello, cappellano dell''ospedale San Valentino di Montebelluna dal novembre 2012 dopo aver esercitato il proprio mistero presso le parrocchie di Postumia e di Villarazzo. Mercoledì 15 Maggio sarà celebrata una messa dal parroco di Terravecchia e alla quale sarà presente l’Amministrazione comunale di Terravecchia. Nei giorni 16-17 e 18 Maggio saranno celebrate le messe dedicate al Rosario alle ore 17:30. Il 19 Maggio con inizio alle ore 9:00 sarà celebrata la SS. Messa per poi prendere inizio alle ore 10:00 la suggestiva processione che culminerà con l’arrivo al Santuario Diocesano. La statua della Madonna rimarrà al Santuario fino al 26 Maggio quando alle ore 18:00 in processione rifarà il suo ritorno alla Chiesa “madre” dei SS. Pietro e Paolo a Crucoli.
Il 31 Maggio l’atto finale di questi festeggiamenti con la riposizione della Statua nella sua Cappella. L’assessore alla Cultura del Comune di Crucoli, Francesco Siciliani, comunica che, in occasione del 50° anniversario di elevazione a Santuario Diocesano, vista la permanenza della statua della Beata Vergine di Manipuglia, presso l’omonimo santuario, dal 19 al 26 maggio, questa amministrazione comunale, anche quest’anno, in sinergia con il parroco Don Pino Mauro, garantisce un servizio navetta nei medesimi giorni dalle 17 alle 19. Inoltre per il periodo della novena, nelle ore del mattino, sempre, dal Santuario a Crucoli capoluogo verrà garantito lo stesso servizio, per poter permettere ai non automuniti di partecipare alle funzioni religiose e alle sante messe.