“Cine/Ma/Live”: all’Unical omaggio a Erik Satie
Giunge alla chiusura questo secondo ciclo di sonorizzazioni targate “Cine/Ma/Live”, con un omaggio ad Erik Satie e al cinema muto. Protagonisti di questo omaggio saranno il pianista Michele Pisciotta e la soprano Rosaria Buscemi. Si chiude così un ciclo di tre fortunatissimi appuntamenti che hanno visto protagonisti, nelle due precedenti serate, le sonorizzazioni di Teho Teardo e Gabriele Panico.
Il programma della serata del 14 maggio, che si terrà sempre nel Teatro Auditorium dell’Università della Calabria con inizio alle ore 21.30, si dividerà in due momenti: una prima parte che prevede la sonorizzazione del film “Entr’acte” di René Clair, eseguita al piano dal maestro Michele Pisciotta su partitura originale di Erik Satie, e una seconda parte, intitolata “Café Chantant. Pièces pour le piano”, durante la quale il piano sarà affiancato dalla voce di Rosaria Buscemi. La serata sarà introdotta da un intervento di Marcello Walter Bruno, docente di Cinema presso l’Università della Calabria.
“Cine/Ma/Live” è un progetto ideato e curato dall’Associazione Culturale “Fata Morgana”, che in questo suo secondo ciclo è stato accolto e sostenuto dal Centro Arti Musica e Spettacolo dell’Università della Calabria e realizzato con la collaborazione dell'Associazione Culturale “Il Filo di Sophia” ed è stato inserito all'interno del progetto “arTau Arti Assolutamente Urgenti / Sezione Cinema”. “Cine/Ma/Live” è concepito come una serie di eventi itineranti e sempre in continuo divenire, ed ha avuto un primo appuntamento nel dicembre 2012, con la sonorizzazione curata dai Red Basica del film “Il ventaglio di Lady Windermere” di Ernst Lubitch (realizzata per il Comune di Cosenza).
Dopo gli appuntamenti di questa primavera all’interno del Campus di Arcavacata, “Cine/Ma/Live” si sposterà a Lamezia Terme, per un terzo ciclo di sonorizzazioni, previste tra la fine del 2013 e l’inizio del 2014, inserite dal Comune lametino all’interno di un progetto per la rivalutazione del centro storico del quartiere di Sambiase. Un altro riconoscimento per un progetto che punta a coniugare i due principali ambiti di interesse dell’Associazione “Fata Morgana”: il cinema e la musica.