Madonna di Manipuglia dopo quasi mezzo secolo a Torretta di Crucoli
Emozionante, suggestiva, al cardiopalma. Misteriosamente bella e profondamente mistica la processione che ha visto ritornare dopo quasi mezzo secolo a Torretta di Crucoli la bellissima statua della SS. B.V. Maria di Manipuglia. Partita alle nove dalla Chiesa dei SS. Pietro e Paolo da Crucoli, la statua ha percorso tutte le vie interpoderali che da Crucoli portano lungo la SS 106 in direzione Torretta. Un gran corteo di autovetture e centinaia e centinaia di fedeli hanno accompagnato la Madonna lungo l’intero tragitto che l’ha vista ritornare dopo molto tempo nella frazione Torretta.
Bellissima l’immagine e la scena che si presentava agli occhi di molti fedeli, curiosi e turisti al momento dell’arrivo della Beata Vergine nell’azienda agricola dei F.lli Caruso. Al suo arrivo fuochi pirotecnici ed un gran buffet di dolci hanno salutato l’arrivo e la partenza di “Maria” verso la cittadina ionica. Attorno le undici la statua ha fatto il suo ingresso nella frazione Torretta. Tra il frastuono delle sirene a festa dei mezzi della Polizia Municipale e gli scroscianti applausi delle centinaia e centinaia di fedeli, la Madonna di Manipuglia veniva così accolta in paese da una folla presa dal delirio e dalla gioia di rivederla e poterla ospitare in casa propria e nei propri cuori.
Arrivata a Torretta sono stati fatti brillare lungo la Ss.106 in direzione della famiglia Cantelmo i fuochi pirotecnici che hanno dato il ben tornato alla Madonna. Bellissimo l’incontro e l’abbraccio dei due parroci rispettivamente Don Pino Mauro di Crucoli e Don Antonio Salimbeni di Torretta ed il fraterno saluto con le autorità locali ed il sindaco Sicilia. Dopo i saluti istituzionali si è passati alle fotografie che ognuno ha voluto fare con la Statua della Madonna ed in particolar modo numerosi i bambini ed i neonati che sono stati abbracciati dal parroco Salimbeni che di volta in volta posava con le creature vicino al volto della Madonna per la gioia dei genitori. Si procedeva lungo il tragitto per poi arrivare alla Parrocchia “Madre della Chiesa”, anche qui un fiume di gente attendeva con gioia l’arrivo della Vergine.
Finalmente “Mamma Maria” fa il suo ingresso in chiesa e viene riposta sull’Altare Maggiore dove tutti possono venerarla, dove ognuno possa affidare a lei la propria supplica e le proprie preghiere. Ormai ogni copione e ogni tabellino di marcia è saltato. Tutto è fuori orario ma nonostante ciò bisogna davvero ringraziare la bontà ed il cuore profondo dei crucolesi che hanno voluto omaggiare la frazione Torretta di questa solenne e storica visita. All’uscita dalla Chiesa un applauso che sembrava non finire mai salutava la Vergine che riprendeva il percorso stabilito per la processione.
La Beata Vergine veniva portata in processione lungo le vie principali del paese passando dalla Piazza Matteotti, percorrendo Via Marina, attraversando il lungomare Kenndy in direzione del ponte Giardinello ed uscendo sulla SS. 106 dal passaggio a livello del Fico d’India per poi rimettersi di nuovo in direzione Torretta e svoltare infine all’incrocio che porta a Crucoli. Arrivati in località Ciuranà vicino al Museo Palopoli si riprendevano le autovetture per procedere in direzione del Santuario dove appunto la Statua veniva riposta sull’altare e subito dopo si è celebrata la SS. Messa di ringraziamento. Un giorno che crucolesi e torrettani avranno molta difficoltà a dimenticare, anzi sarà un giorno che ognuno porterà dentro come un dono prezioso che solo la SS. B.V. Maria di Manipuglia poteva donare e regalare ai suoi fedeli.