L’associazione Attivamente al Komics di Villa San Giovanni

Calabria Cronaca

L’associazione culturale AttivaMente è lieta di annunciare che dal 17 al 19 maggio sarà una dei tanti protagonisti a Villa San Giovanni del “Komics- arte e cultura del fumetto”, manifestazione realizzata nella città reggina grazie all’impegno dei promotori quali il Kiwanis Junior Club, la Locanda alla Fine dei Mondi e la Scuola di Fumetto Reggiocomix. E’ un evento dedicato al gioco, alla cultura, ma anche alla solidarietà visto che gli organizzatori si prefiggono lo scopo di raccogliere fondi per il progetto “Eliminate” messo in piedi per debellare nel mondo il tetano neonatale. Per tutti e tre le giornate, a partire dalle 10:30 ed ininterrottamente fino alle 22:00, il villaggio animato aprirà i battenti a tutti gli appassionati (e non solo) della nona arte che potranno assistere o cimentarsi in diverse attività ludico culturali quali le sfilate di cosplay, derby games, GDR, workshop, tiro con l’arco e battaglie medievali.

Tra i diversi stand dedicati al mondo del fumetto, saremo presenti anche noi insieme alla mostra “La Legalità nel fumetto” che tanto successo ha riscosso in quest’ultimo anno di attività. Verranno esposti i volti degli eroi contemporanei che hanno fatto la storia nella lotta contro la mafia, visi ritratti in maniera eccelsa dalla mano talentuosa di Lelio Bonaccorso, artista messinese, nonché nostro amico, già autore del libro a fumetti “Peppino Impastato, un giullare contro la mafia” e “L’invasione degli scarafaggi, la mafia spiegata ai bambini”.

Per quel che riguarda il Lamezia Comics & Co... V^ edizione abbiamo già presentato il progetto in data18 marzo, siamo in attesa di risposta, ma nel frattempo ci siamo portati avanti con l'organizzazione nella speranza che quest'anno ci sia la possibilità di realizzare la manifestazione per come e' nata. Come è successo per l’anno scorso, oltre i tempi ristretti oramai, qualora riusciremo a reperire quei finanziamenti necessari a coprire i costi dell’evento, potremo definire e confermare quanto e' in cantiere da mesi, altrimenti anche quest’anno saremo costretti a rinunciare alla fiera lametina e realizzare altre iniziative sul territorio inerenti al mondo del fumetto e non solo, contando sempre e solo sulle nostre forze umane ed economiche. Nell'attesa rinnoviamo l'invito, dunque, venite a trovarci a Villa San Giovanni presso il Centro Commerciale "La Perla dello Stretto" dal 17 al 19 Maggio alla prima edizione del “Komics- arte e cultura del fumetto”.