Musica: "We are not famous”, nuovo singolo di Vinjay e The Vegas
Dopo il buon successo commerciale ottenuto dal suo singolo "Amelia" , prodotto a Marzo 2013, il ventisettenne dj-producer italiano di origini calabresi Vincenzo Facino (conosciuto come Vinjay) , torna per l' estate 2013 presentando un nuovo brano tutto da ballare e da cantare.
Dal 22 Aprile 2013 è infatti disponibile "We Are Not Famous", il suo ultimo lavoro ufficiale firmato e prodotto in collaborazione col duo di giovani artisti emergenti calabresi, i "The Vegas" (i 19enni Andrea Zito e Simone Migliarese) , e che ad un mese dall' uscita in commercio sta già spopolando nelle classifiche di vendita di Beatport e di altri stores mondiali riscuotendo buoni consensi dagli addetti ai lavori e nelle piste da ballo.
Vinjay è un dj,produttore e musicista autodidatta, 28 anni nato a Crotone, ma residente in Spagna, con 10 anni di attività ed esperienza nel campo della musica Dance e con collaborazioni discografiche firmate con importanti artisti della scena dance nazionale ed internazionale (Mario Più, Joy Kitikonti, Helen Brown, Dr. Feelx, Fuzzy Hair Simona Gee, Alex Gray, Sergio Matina, Roby Rossini, Carl, Eddy Wata solo per citarne alcuni) e eventi come dj presiedendo le console di alcuni dei migliori clubs d' Europa (Ministry Of Sound,Piper,Tramps,Pravda,ecc).
I The Vegas sono astri nascenti della scena musicale italiana made in Calabria, che scoperti dallo stesso Vinjay nel 2011 , sono attualmente impegnatissimi sul fronte produzioni e remixes e promettono scintille per i prossimi mesi.
"Con la musica stiamo realizzando e colmando molti nostri progetti che fino ad un paio di anni fa erano solo dei sogni nel cassetto; la strada è ancora lunga , ma ci riteniamo abbastanza soddisfatti e orgogliosi di tutto ciò che di buono abbiamo raggiunto sinora , grazie soprattutto al nostro costante impegno e al supporto del nostro grande amico Vinjay che ha sempre creduto in noi sin dal primo momento " dice Andrea Zito dei The Vegas al termine di una intervista appena rilasciata per un network italiano.
"We Are Not Famous" è un brano molto melodico, happy e dal sapore particolarmente estivo, scritto e prodotto da Vinjay, The Vegas e Matteo Ricucci con l'interpretazione canora della giovanissima Marta Ventura aka Martha.
Il progetto si colloca nel filone Indie-Dance/Nu-Disco anche se non mancano contaminazioni sonore e influenze artistiche provenienti da altri generi musicali come il Synth-Pop ( elemento questo rintracciabile nella Berlin Mix , soprattutto per via del massiccio utilizzo di chitarre elettriche e di atmosfere tipicamente pop-elettroniche e malinconiche ; invece la dolce melodia del pianoforte ha un qualcosa di Coldplay) , l' House Music e l'Elettronica franco-tedesca di inizio anni 80 (nel remix curato da Loverdose si percepisce un tipico ritorno nostalgico al passato , ossia agli anni 70-80 e al Giorgio Moroder Touch , caratteristica quest'ultima rintracciabile soprattutto nel carattere e portamento funky della bassline e nella scelta dei suoni più tipici dell' Electro-Pop e della Disco-Music di quel periodo).
L'Original Mix ha invece un tocco più Disco-Deep e Minimale, nonchè una scelta di suoni altrettanto originale ed elaborata ; il cantato e una dolcissima melodia costruita con chitarre elettriche , archi , corde e pianoforte rappresentano il tema principale di questa canzone dal sapore molto radiofonico ma nello stesso istante dotata di un' anima club e underground ; una bassline tipicamente Nu-Disco conferisce invece maggior spessore , sapore e swing al groove , dominato da una ritmica incalzante e da una grancassa incisiva che , con una classica sequenza in 4/4 , dona una beat costante che è sinonimo di movimento e ballo.
L'interpretazione soul della giovane Martha è magistrale, emozionante e cattura l' ascoltatore sin dalle prime battute grazie anche ad un elaborato e azzeccato gioco di doppie voci e di cori che completano e arricchiscono di sfumature ogni parte del brano; nel break è presente anche un assolo di strings e archi che conferiscono un tocco più classico , melodico e orchestrale alla canzone.
"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto cerca di essere un uomo di valore" , infatti con questo celebre aforisma gli artisti hanno voluto lanciare un messaggio profondo , che è quello di ricercare il senso della vita nella scoperta della vera felicità, una virtù molto importante per ogni essere umano , ma che spesso non riusciamo a trovare ; virtù spesso nascosta dietro le cose più piccole e impercettibili della vita quotidiana. Infatti, è meglio essere felici con poco , con modestia e vivendo una vita umile anzichè concentrare la propria esistenza sulla ricerca di un' apparente e inappagante felicità legata solo alla fama e al successo , che nella maggior parte dei casi schiavizzano l' essere umano rendendolo privo di principi e di valori.
Vinjay & The Vegas sicuramente rappresentano un esempio positivo per quella generazione di giovani artisti , spesso provenienti da contesti poco inclini e ospitali alle sonorità più di nicchia e che affrontano il sogno di fare musica indipendente.