Scuola: presentazione del Piano Educativo Territoriale dell’IC “Falcomatà-Archi”

Reggio Calabria Attualità

Operare come scuola sempre più aperta alla comunità locale, e in funzione della propria autonomia, concreto centro propulsore, aggregante e di promozione culturale del territorio nel quale opera. Essere fulcro di un sistema formativo complesso ed integrato, aperto tanto alle criticità territoriali quanto ai punti di forza, per meglio leggere i bisogni formativi e realizzare coerenti ed efficaci risposte educative”.

Sarà questa la principale direttrice lungo la quale si muoverà anche per il prossimo anno scolastico 2013-14, l’istituto comprensivo “Falcomatà-Archi” presente con propri plessi nei quartieri di Santa Caterina, San Brunello ed Archi. La scuola reggina diretta dalla dirigente Serafina Corrado si è dotata di un nuovo progetto educativo che verrà presentato ufficialmente nel corso di un incontro aperto alla cittadinanza cui sono stati invitati a partecipare i rappresentanti delle istituzioni locali, di associazioni culturali e religiosi, e i soggetti sociali impegnati nel settore educativo nell’area nord della città.

Il nuovo Pet dell’IC Falcomatà-Archi sarà presentato dalla dirigente scolastica, nell’incontro pubblico in programma per mercoledì 15 maggio 2013 prossimo, con inizio alle ore 17, ad Archi, nella Biblioteca della scuola Klearcos. Secondo la dirigente Corrado, “la sinergia inter-istituzionale” da realizzare attorno al Piano Educativo Territoriale “si configura come momento privilegiato per fondare nuovi patti sociali - culturali ed etici in modo principale -, e dare risposte educative in grado di contrastare efficacemente i fenomeni della devianza giovanile, della violenza fisica e psicologica tra bambini e adolescenti”. Sarà un programma educativo mirato a promuovere la formazione globale della persona nell’ottica di una formazione alla cittadinanza europea, promuovendo atteggiamenti che affondano le radici nella cultura del rispetto della dignità della persona attraverso l’esercizio quotidiano della legalità e della ricerca del benessere.

E’ in questa ottica che è maturata l’adesione della scuola “Falcomatà-Archi” alla catena umana di solidarietà realizzata nei giorni scorsi a Gioia Tauro attorno alle fabbriche del gruppo De Masi minacciate dalle organizzazioni criminali mafiose. E, sempre nell’ottica di una formazione attiva, l’elezione da parte degli allievi del Consiglio Comunale dei Ragazzi di Reggio Calabria e del Sindaco junior. Quindi, la realizzazione di una serie di iniziative realizzate insieme da alunni, genitori e docenti, per scandire con eventi fortemente educativi i tanti momenti significativi, tra i quali la giornata dell’ambiente, il Presepe Vivente, la Festa della Primavera. E nel quadro di una scuola moderna e digitale, l’attuazione di una serie di misure innovative tra cui i registri e le pagelle online, l’iscrizione web.