Minibasket: inizia l’avventura esordienti per la New Team 2000

Crotone Sport

Martedì 14 maggio è partito il girone crotonese del Trofeo Minibasket categoria Esordienti. Il Trofeo Esordienti è l'ultima categoria del Minibasket ed è riservato ai bambini nati nel 2001 e 2002. Vista la positiva esperienza del Trofeo Aquilotti appena terminato, anche per questa categoria il Presidente del Comitato Provinciale di Pallacanestro, Egidio Carbone, ha predisposto un calendario che coinvolge tutti i Centri Minibasket presenti nel territorio crotonese, ovvero New Team 2000, Scuola Basket e V&V. Al termine della fase provinciale le tre squadre partecipanti disputeranno la fase interprovinciale incontrando i Centri Minibasket del catanzarese e del vibonese. Come tutti i tornei minibasket, anche questo è privo di classifica essendo il fine esclusivamente quello di far confrontare i bambini in un clima ludico. Il Trofeo Esordienti, allo stesso tempo, è quello che prepara i bambini a disputare i campionati giovanili; lo stesso regolamento di gioco, infatti, è diverso rispetto a quello delle altre categorie minibasket, più vicino a quello agonistico under 13 cui accederanno il prossimo anno i dodicenni.

La prima gara in calendario si è disputata al Palakrò dove la New Team 2000 ha ospitato la V&V. I padroni di casa sono scesi in campo con Andrea Burza, Lorenza Dell'Uomo, Erminio Marcello (già impegnati nel campionato under 13) e Natalia Silipo, tutti nati 2001, insieme a Valentina Crugliano, Andrea Sestito, Micheal Schipani, Erika Carrieri, Mario Mesoraca e Daria Silipo, nati 2002 e reduci dalla recente partecipazione al trofeo Aquilotti.

Coach Maeran schiera il primo quintetto composto da Crugliano, Burza, Sestito, Daria Silipo e Schipani che vanno subito all'attacco sfruttando il fattore campo e facendo subire gli avversari. Sestito e compagni vanno avanti nel punteggio ma dopo i primi minuti di vantaggio vengono superati dagli avversari e il parziale sarà di 5 a 7: la V&V si è presentata, infatti, con dodici elementi, tutti ragazzi, nove dei quali fino alla scorsa stagione hanno maturato esperienza nella New Team, vincendo il trofeo Aquilotti e disputando un discreto torneo Esordienti. La squadra della New Team, invece, era squadra composta da cinque bambine e cinque bambini, la maggior parte dei quali al primo anno di minibasket. In campo è, dunque, emersa questa differenza tecnica tra le due formazioni anche se i primi tre parziali hanno visto la supremazia della V&V soltanto per pochi punti di differenza. L’ultimo periodo, sia per l’impossibilità di effettuare cambi, sia per l’infortunio del capitano della squadra, Lorenza Dell’Uomo, ha determinato un distacco maggiore degli avversari con un punteggio finale che punisce, al di là dei propri demeriti, la New Team. Risultato finale 23-55. Miglior realizzatore per la New Team Andrea Sestito (12 punti). Prossimo appuntamento martedì 21 maggio alle ore 15.30 al Palakrò, quando la New Team affronterà la Scuola Basket Crotone.