Minibasket: grande crescita per gli esordienti della New Team 2000

Crotone Sport

Martedì 21 maggio gli Esordienti della New Team hanno ospitato al Palakrò, nella seconda giornata del girone crotonese, il Centro Minibasket Scuola Basket Crotone. La New Team si è presentata a questo secondo incontro disputando un primo quarto punto a punto; il primo canestro, però, si è fatto attendere per alcuni minuti da parte di entrambe le formazioni. Da subito, dunque, è emersa la capacità di tutti i dieci bimbi in campo di attaccare e di difendere con forza. Il risultato è sbloccato dal canestro di Sestito e il periodo si conclude 4 a 6 per gli ospiti. Nel secondo periodo cambio obbligatorio del quintetto per entrambe le squadre e anche il gioco cambia. La Scuola Basket va avanti e la New Team subisce un parziale di 6 a 12.Forte ripresa, invece, nel terzo quarto, ad opera di Burza, Dell'Uomo, Sestito, Daria Silipo e Mesoraca che dominano per l'intero periodo e il parziale sarà di 14 a 3. Partita recuperata e ancora tutta da giocare. Ma negli ultimi otto minuti la stanchezza dei nostri si fa sentire e gli ospiti ne approfittano grazie ad un ottimo gioco di squadra e ai canestri di Milito e Federico, il che gli consente di portarsi avanti di 15 punti. Finale 24 a 36. Al Palakrò i genitori e i nonni accorsi martedì pomeriggio hanno potuto vedere una bella partita di minibasket dove i bambini si sono soprattutto divertiti: questo è il risultato più importante per i centri che favoriscono la promozione del Giocosport Minibasket. I complimenti e l'incoraggiamento doveroso per la New Team vanno al gruppo femminile composta da Natalia e Daria Silipo, Valentina Crugliano, Erika Carrieri e dal capitano della squadra Lorenza Dell'Uomo con i suoi personali otto punti a fine gara. Senza dimenticare i maschietti Andrea Sestito, Andrea Burza, Erminio Marcello, Mario Mesoraca e Mario Liguori, quasi tutti andati a canestro.

Mercoledì 22 maggio, ancora impegnata la New Team, questa volta in trasferta: giocherà infatti la partita di ritorno contro V&V, persa all’andata per 23 a 55. Poche gare disputate e tanta voglia di rifarsi per i nostri e il risultato non si è fatto attendere: in campo si è visto uno spettacolo di quelli memorabili; da una parte la formazione di casa, finora imbattuta, e dall’altra la New Team con tanta voglia di riscatto. I nostri hanno tirato fuori tanta grinta e, nonostante la poca esperienza rispetto agli avversari, hanno giocato la partita sempre punto a punto. Fino a superare, nel terzo quarto, i cugini della V&V. Gli ultimi due parziali vedevano la supremazia della New Team (7-13 e 9-10). Finale al cardiopalma, a quindici secondi dalla fine dell’ultImo quarto la V&V recuperava lo svantaggio e si viaggiava in parità assoluta. Nessuna delle due squadre riusciva a sbloccare il risultato e già si intravedevano i tempi supplementari quando, a fil di sirena, il canestro di Torromino decretava la vittoria della V&V. Finale 44-42.

Veramente una bella partita e soprattutto tutti contenti, bimbi, coach, genitori sugli spalti e dirigenti. Il Presidente Egidio Carbone si complimenta con il suo staff e con i suoi piccoli Esordienti che, alla loro terza partita, hanno dimostrato grande crescita. Il campo oggi ha mostrato bimbi più maturi e consapevoli del gioco di squadra, attacco e difesa. Tanti sono stati anche i rimbalzi presi dai nostri piccolini, anche a dispetto degli avversari fisicamente ben piazzati. Ottima anche la scelta dei due coach di formare i quintetti da alternare in campo in modo che le bambine dei due Centri si scontrassero fra loro: con l’augurio che a partire dalla prossima stagione il movimento del basket femminile possa incrementarsi ulteriormente!

E’ stato veramente un bel divertimento! Questo è il Minibasket!

Prossimo appuntamento in trasferta al Palamilone sabato 25 maggio per la seconda giornata di ritorno.