Castrovillari, comitato provinciale Inps: verso la casa del walfare
Il Comitato Provinciale INPS di Cosenza nella seduta del 16 maggio riunitosi su richiesta del Comune di Castrovillari, allargato alla presenza delle organizzazioni sindacali Provinciali e Territoriali CGIL, CISL, UIL, UGL, nelle persone rispettivamente di Nino Rubini, Gianluca Campolongo, Benedetto Martino, Giuseppe Brogni e il Vice Sindaco di Castrovillari Carlo Sangineti, ha discusso in merito alla proposta del Comune di Castrovillari di allocare diversi Uffici (INAIL, INPS ed altri che ruotano attorno al mondo del lavoro), in una struttura che a breve sarà nella disponibilità del Comune stesso, in particolare l’attuale Tribunale.
Rispetto a tale proposta, dopo la relazione del presidente e i vari interventi che si sono susseguiti, il Comitato Provinciale si è espresso favorevolmente e dà mandato al Presidente e al Direttore di avviare l’iter burocratico.
Le considerazioni che sono emerse nell’ambito della discussione riguardano l’importanza dello scopo sociale non trascurando il fattore economico ed il risparmio sui costi di gestione che potrà conseguirne.
Altro problema affrontato è quello del ripristino del Gabinetto diagnostico presso l’Agenzia di Castrovillari per dare una risposta migliore agli utenti del comprensorio sia rispetto alla lontananza del Gabinetto di Cosenza sia per il dispendio di risorse economiche che gli stessi devono affrontare, sia, infine, a sostegno di un territorio in cui molte comunità sono in via di spopolamento.
Su tali problematiche si è espresso favorevolmente il Direttore della Sede Provinciale e l’intero Comitato, che analizzeranno le azioni possibili previa valutazione delle risorse a disposizione.
A tal proposito il Vice Sindaco Carlo Sangineti ha reso noto che l’ASP è disponibile a condividere il Gabinetto diagnostico.
Lo stesso amministratore ha ringraziato il Presidente, il Direttore ed il Comitato Provinciale, per l’attenzione e disponibilità espressi a favore di questa nuova realizzazione che si vuole far nascere nell’interesse delle popolazioni della Zona del Pollino e del suo comprensorio; sono particolarmente grato anche alle organizzazioni sindacali CGIL, CISL, UIL e UGL, ha sostenuto il Vice Sindaco Carlo Sangineti, per l’importante e fondamentale apporto che danno al fine di creare al più presto questo presidio con quei servizi che lo caratterizzeranno, mettendolo a disposizione del mondo del lavoro.