Lavori in corso al Teatro scuola di Altomonte
La rassegna concorso Festival Teatro Scuola di Altomonte è nel pieno del suo svolgimento. Dopo la serata inaugurale del 9 maggio, con il concerto dell’Orchestra Giovanile dell’Istituto Comprensivo di Rovito - ottanta ragazzi fra gli 11 e i 13 anni, che hanno eseguito con coinvolgente bravura inni nazionali, pezzi classici e leggeri, sotto la briosa ed appassionata direzione del Maestro Daniele Costanzo - ha preso l’avvio, sabato 11 maggio, la manifestazione vera e propria con le commedie Miseria Bella, lavoro liberamente ispirato a varie opere teatrali partenopee, messa in scena dalla Scuola Primaria Statale “S. Domenico Savio” di Terzigno (NA) e Espresso 51, Aspettando treni, ascoltando storie, commedia di Francesca Marchese, allestita dal Liceo Scientifico “S. Patrizi” di Cariati.
Domenica 12 maggio, atmosfere francesi con il lavoro realizzato dall’Istituto Superiore “L. Da Vinci” di Castrovillari che ha partecipato con il musical da “Notre Dame de Paris” All’ombra della Cattedrale; e sapori partenopei con Omaggio a Massimo Troisi, commedia dell’Oratorio “S. Giovanni Bosco” di Montecorvino Rovella (SA), composta in occasione del 60° anno di nascita dell’attore. Lunedì 13 maggio, prova classica per i Licei Scientifico e Linguistico “Archimede” di Acireale, (CT) che hanno proposto la tragedia di Euripide e Seneca Medea e miscellanea di Autori per la tragicommedia Donna realizzata dal Collegio “Sacra Famiglia” di Torino; ancora teatro classico, martedì 14, con i Licei Ginnasio Statale “G. Garibaldi” e Artistico “A. Alfano” di Castrovillari che si sono cimentati nella tragedia di Jean Anouilh Antigone.
Teatro comico ecologico, invece, con Amare acque dolci, musical del Laboratorio di Istruzione Superiore “G. Malafarina” di Soverato. Fuori concorso, giovedì 16 maggio, il “Pinocchio” dell’Associazione Faida di Fagnano Castello, realizzato con il Centro Socio-educativo l’Arcobaleno di San Marco Argentano, per la regia di Antonello Canonico. Si è virato sull’umorismo sottile, venerdì 17, con Visita di condoglianze, commedia di Achille Campanile, portata in scena dall’Istituto Superiore Sezione Agraria “Cuppari” di Messina, mentre si è spaziato dal classico al contemporaneo con Nostoi Ritorni il lavoro del Liceo “Chiabrera Martini” di Savona, commedia e tragedia di autori vari (Omero, Melville, Pavese) che hanno trattato il tema del ritorno. La rassegna-concorso va avanti fino a mercoledì 22 maggio, mentre domenica 26 si svolgerà la serata conclusiva, durante la quale saranno eletti i vincitori di questa XVI edizione.