Siaft Wine: a Capo Bonifati i migliori vini del Centro-Sud Italia
Il Siaft (Southern Italy Agri Food and Tourism), giunto alla quarta edizione, è il progetto sull’internazionalizzazione, finalizzato a promuovere i prodotti d’eccellenza del Centro-Sud Italia. L’iniziativa è promossa da Unioncamere, con il supporto di Mondimpresa, ed è cofinanziato dal Ministero dello Sviluppo economico.
L’obiettivo del progetto, organizzato da 18 Camere di commercio (Chieti, Cosenza, Crotone, Foggia, Frosinone, L’Aquila, La Spezia, Latina, Matera, Napoli, Pescara, Potenza, Rieti, Siracusa, Taranto, Teramo, Viterbo, Unione regionale del Molise) con il supporto della rete camerale estera, è di offrire alle piccole realtà imprenditoriali dei settori agroalimentare, turismo e nautica, che si distinguono per la qualità delle proprie produzioni, la possibilità di entrare in contatto con i mercati internazionali. L’iniziativa prevede l’organizzazione di missioni di incoming – particolarmente efficaci e a costi contenuti soprattutto per le imprese di piccole dimensioni - e la partecipazione a fiere internazionali di settore.
Alla Camera di Commercio di Cosenza, con la collaborazione dell’azienda speciale Promocosenza, è stata assegnata la pianificazione dell’evento riguardante il settore Wine per le aziende delle Camere di Commercio di Crotone, Matera, Potenza, Taranto e Siracusa. Le aziende vitivinicole calabresi e dell’Italia centro-meridionale si ritroveranno il 29 maggio a Capo Bonifati, nell'incantevole scenario di Palazzo del Capo, nel cuore della costiera tirrenica cosentina. «Dopo il Vinitaly l’impegno dell’ente continua nella direzione della promozione delle nostre eccellenza, perché solo promuovendo attivamente i nostri prodotti le aziende potranno competere sui mercati nazionali ed internazionali. Tutto lo staff dirigenziale è impegnato nell’organizzazione di questo incontro al quale parteciperanno i maggiori buyer internazionali. A loro faremo assaggiare la qualità dei nostri vini, che siamo certi riscontreranno pareri positivi, proprio come è avvenuto a Verona» sostiene il Presidente Giuseppe Gaglioti.
Gli incontri B2B con i buyer internazionali serviranno a potenziare lo sviluppo dei rapporti commerciali con Canada, Germania, Polonia, Francia e Giappone per le aziende del settore vitivinicolo. Durante l’importante iniziativa sarà presentata sul territorio provinciale l’Accademia del Magliocco, già inaugurata a Verona durante il Vinitaly. Nel corso dell’importante manifestazione internazionale dedicata all’enologia esperti enologi internazionali hanno valutato ed apprezzato la qualità del Magliocco, vitigno principe della viticoltura calabrese. L’idea della Camera di Commercio di Cosenza è quella di creare una struttura dedicata, che si occupi in modo esclusivo di questa risorsa dotando il settore di un laboratorio di studio e valorizzazione, capace di evidenziare le peculiarità del territorio, traducendole in supporto dell’intera filiera enogastronomica ed enoturistica.