Il Prefetto a Fabrizia per emergenza viabilità
A Fabrizia, piccolo comune montano della provincia di Vibo Valentia, è emergenza viabilità. Da anni ormai i cittadini sono costretti a fare i conti quotidianamente con strade completamente dissestate. Le voragini presenti sul tratto che da Mongiana arriva a Fabrizia e che da qui porta sulle strade del monte Limina, sono innumerevoli. Ogni giorno il comune registra incidenti stradali, continui danni alle automobili, oltre ad una notevole limitazione ai servizi essenziali come l’ospedale, difficile da raggiungere con strade in così pessime condizioni. Il presidio ospedaliero più vicino è quello di Serra San Bruno, e nonostante questo sia a pochi chilometri da Fabrizia, le autoambulanze alcune volte hanno impiegato fino a 40 minuti per arrivare a destinazione.
Una situazione davvero incresciosa, soprattutto per l’incolumità pubblica che necessita di urgenti soluzioni. Al grido di allarme del sindaco, Antonio Minniti, hanno finalmente risposto le istituzioni e in particolare il prefetto di Vibo Valentia Michele di Bari che si è recato nel piccolo comune montano per verificare personalmente la grave situazione che Fabrizia si trova a fronteggiare. “E’ stato un incontro sicuramente proficuo – ha chiosato il prefetto – per l’intera comunità e per noi che rappresentiamo le istituzioni di questo territorio e siamo chiamati per questo a dare delle risposte. Preso atto dei problemi che i comuni del comprensorio affrontano giorno per giorno è necessario rimboccarsi le maniche e garantire loro gli interventi necessari, affinchè situazioni del genere non si ripetano in futuro”.L’incontro che si è svolto all’interno della sala consiliare del Comune di Fabrizia, alla presenza inoltre dei sub commissari della Provincia di Vibo Valentia e dell’Asp, del comandante della compagnia dei Carabinieri, il Colonello Daniele Scardecchia e di alcuni amministratori del comune di Fabrizia, ha registrato una folta presenza di cittadini, accorsi al comune per esprimere personalmente al prefetto le proprie preoccupazioni in merito alla condizione precaria in cui versano le strade ormai da anni.
“Da troppo tempo chiediamo un po’ di attenzione da parte delle istituzioni nei confronti di questo comune – ha sottolineato il sindaco Antonio Minniti -. Non chiediamo interventi di natura straordinaria, ma solo una manutenzione ordinaria del manto stradale, chiediamo che vengano almeno coperte le voragini”.
Dal canto suo il Prefetto, preso atto dell’emergenzialità del problema ha invitato i tecnici della Provincia ad affrontare e risolvere questa situazione con urgenza, dando ai cittadini appuntamento fra tre mesi per verificare che i lavori da lui richiesti siano stati portati a compimento.