Le iniziative della Gerbera gialla arrivano in Veneto

Reggio Calabria Attualità
Adriana Musella

Le iniziative del ventennale della Gerbera Gialla,organizzate dal Coordinamento nazionale antimafia Riferimenti e aperte al sud dal Presidente del Senato Piero Grasso,approderanno al nord dal 27 al 29 maggio.

Il percorso della memoria dedicato alle vittime delle stragi di maggio,dopo di aver toccato Palermo il 23 maggio,interesserà la provincia di Verona.

Il 27 maggio ,a Castelletto di Brenzone,la veleggiata della legalità caratterizzerà la giornata sul lago di Garda,mentre il 28 e 29 sarà la volta della città di Verona.

Sarà òa cattedrale ad ospitare il concerto della Gerbera Gialla il 28 sera alla presenza delle massime autorità religiose,civili e militari.

L'esecuzione sarà affidata all'orchestra del Liceo Piria di Rosarno che suoneranno accompagnati dal coro Alive.

L'orchestra è formata da 80 ragazzi sottratti alla criminalità e avviati allo studio della musica,provenienti da una delle aree più a richio del nostro Paese,la piana di Gioia Tauro.

Il messaggio che il Coordinamento nazionale antimafia guvuole trasmettere è proprio per questo di alto valore simbolico.

Il giorno seguente,29 maggio,saranno protagonisti ,invece,gli studenti delle scuole di Verona e provincia che si radneranno alle 9,00 in piazza Bra per poi attraversare in corteo con le loro gerbere la città e giungere al Polo Zanotto,per un incontro che vedrà,tra gli altri, anche la presenza di Roberto Terzi,già componente della DDa a Venezia e conoscitore delle infiltrazioni della mafia in Veneto.

A guidare il Corteo dei ragazzi il sindaco di Verona Flavio Tosi e la Presidente di Riferimenti Adriana Musella.