Concerto antimafia in Cattedrale a Verona
Martedì 28 maggio p.v. sera, la Cattedrale di Verona ospiterà il Concerto della Gerbera Gialla, dedicato alle vittime delle Stragi Mafiose di maggio. L’evento, patrocinato dal Comune di Verona, si svolgerà alla presenza delle massime autorità religiose, civili e militari. Ad eseguirlo, sarà un orchestra di ragazzi provenienti da una delle zone più a rischio del nostro Paese: Rosarno, piana di Gioia Tauro in provincia di Reggio Calabria.
Questi ragazzi, alcuni di loro figli di boss ergastolani della ndrangheta, con cognomi molto pesanti, sono stati sottratti alla criminalità ed avviati allo studio della musica. Molto significativo sarà il messaggio trasmesso da questa particolare orchestra, che per l’occasione, sarà accompagnata dal coro Alive di Verona. Nord e Sud insieme contro la criminalità attraverso i propri giovani.
Maggio, mese della vita per eccellenza è, per uno strano scherzo del destino anche un mese in cui ricorre memoria di tante terribili stragi.
Dal Carabiniere Basile all’imprenditore Musella, da Peppino Impastato a Giovanni Falcone, dagli agenti di scorta Montinaro, Di Cillo e Schifani alle vittime della strage di Via dei Georgofili a Firenze. Alle vittime di maggio è dedicato il percorso della memoria della Gerbera Gialla, che, partita il 3 maggio u.s. da Reggio Calabria, si concluderà a Verona dopo le significative tappe di Scampia e Palermo.