Premio: domani ufficializzazione terna dei finalisti
Domattina il comitato tecnico-scientifico, presieduto con autorevolezza dalla giornalista e scrittrice Isabella Bossi Fedrigotti, ufficializzerà i titoli che costituiranno la terna dei finalisti della Settima Edizione del Premio Letterario Nazionale Tropea. Appuntamento alle 10 in un incontro pubblico che si terrà presso il Museo Diocesano della cittadina tirrenica, alla presenza dell’assessore regionale alla Cultura Mario Caligiuri. Evento dall’indiscutibile spessore, conosciuto e lodato anche presso il recente Salone Internazionale del Libro di Torino, il Tropea è un premio dalla formula originale e trasparente, il cui prestigio si è ormai consolidato ben oltre i confini regionali.
Merito del gran lavoro compiuto negli anni dall’Accademia degli Affaticati, promotrice del Premio, e del suo presidente Pasqualino Pandullo, a partire dalla modalità di scelta della terna finalista, il cui scrutinio è per scelta unanime e condivisa ad ingresso libero e pubblico. Una volta selezionati i tre libri, avrà inizio il coinvolgimento della giuria popolare, composta questa da 41 fra giovani studenti tropeani e membri dell’Accademia degli Affaticati, voti che si andranno a sommare a quelli dei 409 Sindaci dei comuni calabresi chiamati a decretare quale delle tre opere si affermerà durante la finalissima del prossimo 29 settembre, al culmine della seconda edizione del TropeaFestival Leggere&Scrivere, promosso e coordinato dal Sistema Bibliotecario Vibonese, diretto da Gilberto Floriani.
“È sempre una grande emozione-ribadisce Maria Faragò il direttore artistico della rassegna, scelta e sostenuta dalla Regione Calabria fra i sei grandi eventi di cadenza triennale che costituiscono il network di eccellenza socio-culturale Calabria terra di festival- assistere alla cerimonia di selezione che fornisce lo spunto per la partenza ufficiale dell’edizione 2013, alla quale stiamo lavorando già dall’inizio dell’anno. Formulo al comitato tecnico-scientifico i più cordiali auguri di buon lavoro”.