Marcellinara, inizia la festa patronale
Si inizia a respirare l’aria della festa grande, quella annuale, che ritorna con tutto il suo carico di entusiasmo e di fede.
Ancora una volta, per l’esattezza l’ottantatreesima, tutta Marcellina renderà pubblico omaggio al suo Divino Patrono, stringendosi in un caloroso abbraccio attorno al venerato simulacro che a partire da oggi sarà venerato nella chiesa madre della cittadina tirrenica. Infatti durante l’anno la sacra statua è custodita nella chiesa dell’istituto delle Suore Riparatrici, che dal lontano 1931 zelano il culto al Sacro Cuore.
Oggi alle 17.30 la sacra immagine muoverà in processione dalla chiesa delle Suore per raggiungere uno dei quartieri della parrocchia dove verrà celebrata la santa Messa. Al termine si raggiungerà la chiesa madre dove la sacra immagine verrà intronizzata su un artistico altare preparato dalla ditta SOLEMNITAS. A partire da giorno 29 e fino a giorno 6, ogni sera, con particolari celebrazioni e preghiere si terrà il solenne novenario che prepara i fedeli al grande giorno della festa. Nella serata di giorno 1, vigilia della solennità del Corpus Domini si terrà una veglia di preghiera organizzata dai giovani della parrocchia alle 21.30, presso il sagrato della chiesa. Giorno 2, come di consueto, si svolgerà la solenne processione del Corpus Domini con inizio dopo la solenne celebrazione delle ore 19.
Da giorno 4, il triduo solenne che precede la festa sarà predicato e guidato da P. Ludovico M. Centra dell’Ordine Agostiniano, Assistente nazionale della Pia Unione di Santa Rita.
Il 6 e il 7 saranno giorni solenni. Si inizia la mattina del 6 con il ricordo dei defunti al camposanto dove verrà celebrata l’Eucaristia di suffragio. In serata il canto dei primi vespri e l’Eucaristia solenne apriranno la grande solennità.
La mattina del 7, il Solenne Pontificale, officiato quest’anno da Monsignor Antonio Ciliberti, Arcivescovo Metropolita emerito di Catanzaro – Squillace. In serata, dopo la celebrazione delle ore 19.00, la solenne uscita del venerato simulacro per la processione.
Si vivranno in questi giorni anche momenti collaterali e di promozione culturale come, partite di calcio, organizzate rispettivamente dalla dirigenza della squadra del Marcellina e dai giovani della Parrocchia, una sfilata di abiti da sposa a cura dell’associazione Donna Mediterranea, un oratorio sacro a cura del Coro Polifonico Harmonia. Attesissimo il concerto del 6 giugno nella centralissima piazza Agorà e l’imponente e suggestivo spettacolo piromusicale della sera del 7 al termine della solenne processione. Faranno anche da cornice alla festa le luminarie, il suono della banda musicale cittadina e gli spari di colpi a cannone che scandiscono l’inizio delle feste e le ore diurne. In più, una novità per quest’anno, le trasmissioni in diretta streaming a cura di Calnews del solenne Pontificale, dell’uscita della processione e dello spettacolo piromusicale nella giornata del 7, al mattino alle 19.30 e alla sera dalle 19.