Fantasia e creatività a tavola, Vibo: giornata dedicata alla cultura del cibo
Gli sprechi di cibo ed il suo possibile riutilizzo: questo è stato il tema portante dello Slow Food Day che si è festeggiato in quasi 300 piazze italiane, ed ha fatto tappa anche a Vibo Marina. Un tema di grande attualità, specialmente in tempi di crisi, che ha l’obiettivo di evitare che una grande quantità di cibo possa finire nella pattumiera, invece di essere riciclato.
All’iniziativa hanno preso parte gli studenti dell’istituto alberghiero e della scuola media “Amerigo Vespucci” della frazione Marina. Operando con delle materie prime fornite da un noto ristorante della zona, potenzialmente destinate a finire nella spazzatura, i ragazzi dell’istituto alberghiero hanno dato vita ad un menu davvero allettante, dimostrando che il riciclo del cibo non solo è possibile ma, se ben preparato, non ha niente da invidiare a quello c. d. normale.
I ragazzi della scuola media, invece, oltre a degustare il menu dei loro colleghi più grandi, hanno imparato altre forme di riciclo di materiali vari. L’iniziativa, poi, nel pomeriggio si è spostata sul lungomare di Vibo Marina, dove c’è stato la possibilità per gli astanti di degustare il menu e sono state esposte le opere realizzate con il riciclo.