Sport, Catanzaro: “I valori scendono in campo” festa finale al Ceravolo

Catanzaro Sport

Una bolla di entusiasmo, gioco e creatività, martedì mattina scorso, è scoppiata nello stadio Ceravolo di Catanzaro, contaminando i circa 480 bambini accorsi per partecipare alla festa finale de “I valori scendono in campo”, il percorso formativo promosso in cento città italiane dal Settore Giovanile e Scolastico della Federazione Giuoco Calcio per diffondere nelle scuole primarie le regole e i valori del calcio, promuovendo così l’identità sportiva e culturale di questa nazione.

A Catanzaro “I valori scendono in campo” ha coinvolto gli alunni delle terze, quarte e quinte classi primarie di sei istituti comprensivi: I.C. Casalinuovo, plesso “Corvo”; I.C. Manzoni, plessi “S. Elia”, “Pontegrande” e “Pontepiccolo”; I.C. Patari-Rodari, plesso “Gagliardi”; I.C. Gagliano, plessi “De Lorenzo”, “Alvaro” e “Giglio”; I.C. Catanzaro Est, plessi “Siano Sud”, “Cava” e “Ianò”; I.C. Mater Domini, plessi “G. Gaber” e “T. Campanella”, che hanno svolto un cammino pratico-didattico lungo cui, con il supporto tecnico del Coordinamento federale Regione Calabria, per il tramite del professore Massimo Costa, e sempre affiancati dalle maestre, hanno potuto metabolizzare “i valori del calcio” che hanno fatto da sfondo all'iniziativa. “Valori del calcio” che hanno trovato la “parola” e la loro massima espressione nella festa conclusiva del progetto, che è stata un'esplosione di divertimento e di socializzazione.

A dare il via alla giornata ricca di attività, dopo l'immancabile Inno d'Italia intonato da tutti i bambini, è stato il coordinatore federale regionale Calabria, Piero Lo Guzzo, che ha esortato i piccoli a non perdere mai di vista i valori come l'amicizia, il rispetto e l'accoglienza dell'altro. Ai suoi saluti si sono aggiunti quelli del presidente della Figc, Giancarlo Abete, e del presidente del Settore Giovanile e Scolastico Figc, Gianni Rivera, entrambi intervenuti telefonicamente per l'occasione. Anche il presidente regionale della Lega Nazionale Dilettanti, Saverio Mirarchi, ha voluto essere presente all'evento.

Spettacolo e animazione sono stati garantiti nel corso della festa, in cui non è mancato l'omaggio allo sport. I bambini si sono cimentati sul campo sportivo in attività ludiche e giochi motori con la palla. E non solo. Al contempo si sono dilettati in coreografie e canti, tutti improntati ai valori dello sport. Inoltre, sono stati esposti i disegni e gli striscioni preparati per la manifestazione, che hanno fatto da graziosa cornice alla manifestazione. Gli alunni, grazie al binomio sport didattica prediletto dal Settore Giovanile e Scolastico, hanno ancora una volta sperimentato in un clima gioioso il piacere di relazionarsi e di divertirsi facendo sport tutti insieme.