Oltre 50 maestranze per la giornata dell’arte

Cosenza Tempo Libero

Un tripudio di colori ed emozioni, oltre Cinquanta artisti dell’intera provincia animeranno con le loro opere le vie del Centro storico in occasione la Giornata dell’arte in programma per dopodomani, domenica 2 giugno 2013, a partire dalle ORE 17.30 a Rossano. Una nuova ed unica occasione per visitare e riscoprire la Città alta attraverso le emozioni della pittura, dell’artigianato, dell’antiquariato, della fotografia e della poesia visiva. Un’opportunità per i turisti di vivere in modo del tutto singolare la Festa della Repubblica.

Fervono i preparativi per le vie di Rossano Città d’arte per un altro evento sperimentale, promosso dall’Amministrazione comunale assessorato al Turismo e Spettacolo con la direzione artistica di Francesca Sapia, che farà da ouverture alla seconda Notte di Primavera del prossimo 8 giugno 2013.

Ben sette le aree tematiche che caratterizzeranno la Giornata dell’arte. Dove insieme alle oltre decine di maestranze parteciperanno anche il Rotary Club Corigliano-Rossano Sibarys e le associazioni Ruskìa, Carpe Diem, Venerabile Isabella De Rosis, che esporrà oggetti di artigianato etnico, e Antiche Melodie; quest’ultima sarà presente con un’esposizione di chitarre battenti d’epoca. Oltre alle associazioni, sono state coinvolte anche la scuola materna il Giardino dell’Infanzia, che esporrà 43 opere realizzate dai bambini nell’ambito del progetto “Con gli occhi di Miro”. Gli stessi bambini durante la serata realizzeranno un’opera estemporanea. E poi, ancora, la scuola d’arte di Riccarda Stabile che proporrà una live performance ed un’esposizione di opere realizzate dai giovani allievi.

Lungo il Percorcorso di musealizzazione all’aperto che si snoderà su corso Garibaldi, tra piazza Santi Anargiri e piazzetta De Rosis, esporranno gli artisti Mauro Benvenuto, Giovanni Bibaj, Angela Cariati, Umberto Corrado, Massimo Cozzolino, Brunella De Paola, Antonio DIACO, Faraco, Alessio Fico, Silvana Fiore, Ernesto Graziano, Giuseppina Irene Groccia, Fernanda Marzullo, Roberto Placonà, Pancrazio Jr Promenzio, Sonia Quercia, Nino Reale, Sasha Renzo, Pierluigi Rizzo, Maria Romeo, Isabella Sapia, Rosa Scalise, Natalino Scino, Graziella Simeri, Antonella Vincenzo.

Nell’area dell’artigianato artistico, del riuso e del riciclo su via Plebiscito e piazza Martucci esporranno Bernarda Carbone, Isabella Celestino, Maria Flotta, Leonarda Giglio, Teresa Lepera, Francesca Lupo, Rossella Maione, Raffaele Milito, Liliana Muraca, Jdkaterina Niskoviskinn, Serafina Otranto, Gemma Pace, Maria Lidia Paternò, Rosanna Rizzuti, Vetrate artistiche Sannicola, Anna Spina, Riccarda Stabile.

Notizia correlata