Maltempo: bel tempo arriverà con “Ade” soltanto dopo metà mese

Calabria Attualità

Meteo ancora zoppicante sull'Italia, il caldo arriverà da venerdì e nel weekend al centrosud, ma si avranno nuove piogge al nord almeno fino al 15 giugno. Dopo il maggio più fresco e piovoso degli ultimi anni, anche la prima parte di giugno sarà alquanto capricciosa. Fino a mercoledì saranno in agguato piogge e temporali. Antonio Sanò, direttore del portale ilmeteo.it, segnala che anche questa settimana partirà con piogge sull'Emilia Romagna, parte del nord e poi su gran parte del centro, con temporali e locali grandinate.

Le piogge al nord ci accompagneranno fino al 15 del mese, mentre al sud scoppierà l'estate. Fino a mercoledì il tempo farà in capricci, con acquazzoni specie pomeridiani al nordovest, sulle Alpi e tutti gli Appennini, mentre da giovedì e venerdì cominceranno ad alzarsi le temperature a partire dal centro-sud, con punte di 30 gradi al sud e sulla Sicilia. L'Italia rimarrà divisa meteorologicamente in due nel fine settimana e fino a metà mese, con temperature in aumento al centro-sud, dove scoppierà l'estate , mentre al nord ci saranno sempre piogge e temporali forti, che dalle Alpi potranno spesso portarsi sulla Valpadana.

Per il caldo, forse anche eccessivo, bisognerà attendere la seconda metà del mese quando è ormai molto probabile l'arrivo di "Ade", un maestoso anticiclone subtropicale a matrice sahariana. Ade, come il dio greco degli inferi, porrà inizio all'estate 2013 e troverà il suo apice di forza proprio in concomitanza con il solstizio del 21 giugno. (AGI)