Diamante: prima edizione del Citrus Festival
Ai Confini del Gusto completa il percorso dei sensi. La prima edizione del Citrus Festival che si terrà dal 28 al 30 giugno e che inaugurerà la prossima estate Diamantese con un grande evento con a tema il dialogo interculturale e religioso a tavola.
L’iniziativa, che coinvolgerà la spettacolare cornice del lungomare di Corso Vittorio Emanuele, intende elevare ad attrattore turistico, culturale e religioso il divin agrume.
La manifestazione promossa dalla Labcomm Srl, titolare del marchio Ai Confini del Gusto, vedrà la partecipazione dell’Assessorato al Turismo e Cultura del Comune di Diamante, l’Accademia Internazionale del Cedro, della Halal Italia ente certificatore per i prodotti islamici, nonché dei produttori di eccellenza del territorio.
L'iniziativa si avvarrà della presenza di numerosi rappresentanti delle istituzioni, del mondo dell’economia, della cultura, delle religioni monoteiste presenti in Italia, con un particolare focus al tessuto economico della riviera dei cedri con la grande opportunità che oggi rappresenta la certificazione Halal per aprirsi alla commercializzazione con l’affascinante mondo islamico.
Ambizioso obiettivo della manifestazione è dunque quello di aprire un dialogo interculturale e religioso attraverso il gusto ed in particolar modo sul cedro della qualità liscio diamante, attraverso il confronto di mondi apparentemente estranei alla gastronomia, ponendo attenzione agli aspetti storici, didattico – culturali e produttivi che si celano dietro il divin agrume.