Bilancio Positivo per il primo Citrus Festival Diamante

Cosenza Attualità

L'edizione zero del Citrus Festival organizzato dal marchio Ai Confini del Gusto presenta i risultati della manifestazione. Più che soddisfacente l’afflusso di pubblico, nonostante il periodo e le condizioni metereologiche poco favorevoli che hanno caratterizzato la tre giorni. La manifestazione ha registrato la presenza di esperti ed imprenditori che hanno saputo coglierne il senso che, come più volte hanno ribadito gli organizzatori non era certo una sagra, ma un evento culturale di più ampia portata. La manifestazione ha avuto inizio venerdì 28 giugno alla presenza dell'amministratore delegato Franca De Marco e dell'Assessore al Turismo e Cultura del Comune di Diamante i quali hanno tagliato il nastro inaugurale dell’evento. Erano presenti il Dr Benassi della Halal Italia ed il Dr. D'Altilia editore della nota rivista internazionale Luxury Magazine e Luxury Chanell. Dopo un tour dedicato alle specialità al cedro presentate dalla Pasticceria Etoile, dal Forno Pignataro e dalla ditta Ventura, durante la serata si è tenuto lo spettacolo canoro dal titolo "Profumo d'Italia".

Enorme successo ha riscosso il momento in cui la poesia in vernacolo calabrese ha incontrato il mondo del rap dell'artista locale U' Snake. La seconda giornata ha avuto inizio con il workshop dedicato alle opportunità di business offerte dalla certificazione HALAL. Esportatori, non del comprensorio, comprendendo le potenzialità dell’iniziativa hanno ritenuto opportuno partecipare all'incontro traendo spunti propedeutici per l'apertura dei loro prodotti al mondo del golfo arabico. La sera di sabato si è tenuto il musical dedicato alla Riviera dei Cedri ed al Mondo Islamico, splendidamente interpretato dalla ballerina professionista Francesca Benevenuto, in uno spettacolo caratterizzato, inoltre, dai brani di musica leggera splendidamente interpretati da Giulia Aloia. Al termine sono stati consegnati i riconoscimenti de Ai Confini Del Gusto al Prof. Galiano ed alla nota giornalista Giulia Fresca che, dall'Oman, ha ringraziato per il premio assegnatole. Il top della manifestazione si è avuto domenica.

Due momenti, uno altamente culturale ed uno spettacolare hanno allietato la giornata conclusiva del festival. Nel corso della mattinata nella sala consiliare del comune di Diamante il mondo islamico, il mondo ebraico ed il mondo cattolico si sono ritrovati attorno al cedro per dialogare sui temi che legano le tre culture. La sera è stata dedicata a Modellare Ad Arte che ha visto l'apertura sulle deliziose note del violino del maestro Ivana Sarubbi che ha eseguito Scent of Woman interpretato dal balletto dalla splendida Francesca Benvenuto. Il momento musicale ha fatto da apripista all'apparizione della “dea del Cedro”. Successivamente 10 maestri coiffeur si sono esibiti con acconciature aventi come tema il cedro. Le serate sono state egregiamente condotte dal noto presentatore Roberto Mandarano. Il risultato, come sopra detto, è ampiamente soddisfacente in quanto il marchio Ai Confini Del Gusto si conferma partner per il processo di rilancio della Riviera Dei Cedri nel contesto dei mercati emergenti del Medio Oriente, del Golfo arabico e del Sud Est asiatico.