Immigrati, in 121 sbarcano a Africo su un veliero
Sono 121 i migranti, tra i quali molte donne e bambini provenienti dall'Iran e Afghanistan, che sono sbarcati durante la notte sulla spiaggia tra Africo e Bianco, nel Reggino.
I migranti sono stati trasportati a Roccella Ionica (Rc) dove sono in corso le procedure di identificazione e prima assistenza. I profughi hanno raggiunto le spiagge della costa ionica a bordo di un veliero di circa dodici metri metri che si è arenato a pochi metri dalla battigia. Alcuni di loro si sono tuffati in mare e sono stati ritrovati poi nei dintorni di Africo e Bianco. Gli altri sono stati soccorsi da una motovedetta della Guardia Costiera.
Tra gli immigrati ci sono 49 uomini, 23 donne e 49 bambini di cui due neonati. Le loro condizioni di salute sono buone. Sul posto è intervenuta la Capitaneria di porto, la guardia di finanza, polizia e carabinieri. Gli immigrati sono stati portati a Roccella Jonica dove saranno ospitati in una struttura comunale.
h 16:25 | Secondo quanto reso noto dalla Guardia Costiera, è stato un cittadino ad avvisare la Capitaneria di Roccella Jonica che il barcone a vela con a bordo gli immigrati, era fermo a qualche decina di metri dalla riva. In zona è stata inviata una Motovedetta della Guardia Costiera che ha trovato a bordo 99 persone, tra le quali 28 uomini, 3 donne, 17 bambini, 30 bambine e due neonati, mentre altre 21, tra cui una bambina, avevano già raggiunto la riva a nuoto.
Nonostante i pochi metri che separavano il barcone dalla costa i militari della Guardia Costiera, considerando la profondità dei fondali e la presenza a bordo di donne e soprattutto di minori con il mare che non avrebbe consentito a tutti di raggiungere la riva in sicurezza, i militari hanno deciso di trasbordare gli immigrati a bordo della Motovedetta che alle 6.45 raggiungeva il porto di Roccella Jonica. I migranti sarebbero partiti 5 giorni fa dalle coste turche. (AGI)