Consorzio di Bonifica Ionio Catanzarese: sala intitolata a Ernesto Pucci

Catanzaro Attualità

Più di 700 presenze, oggi, al Consorzio di Bonifica Ionio Catanzarese, a Catanzaro, per l’intitolazione della Sala del Consiglio all’Onorevole Ernesto Pucci, scomparso due anni fa. Tutti presenti, fra le più alte figure, di ieri e di oggi, di profilo istituzionale, politico, sindacale e del mondo agricolo della regione e tantissimi semplici cittadini, amici, operai e piccoli grandi coltivatori. Dopo la messa celebrata da S.E. Rev. Mons. Vincenzo Bertolone, Arcivescovo Metropolita di Catanzaro e Squillace, è stato trasmesso un breve filmato che parte dalla visita del Presidente De Gasperi in Calabria dal 1948 in poi.

Dopo un ricordo commosso e appassionato del Presidente Grazioso Manno: “Durante tutta la Sua vita, l’Onorevole per eccellenza, senza bisogno del cognome) l’Onorevole, dicevo, non pretendeva nulla per se, ma dava il massimo per gli altri. Dalla Sua casa, dai Suoi uffici, da Villa del Sole, sono passati i potenti ed i poveri, gli uomini di Stato ed i piccoli coltivatori, tutti i grandi esponenti del mondo politico italiano e le persone più umili: Lui si trovava a Suo agio con tutti e faceva trovare a proprio agio tutti allo stesso modo, e questa risposta di oggi ne è la testimonianza” “Un episodio su tutti: (il Presidente Oscar Luigi Scalfaro durante visita in Calabria il 17 Giugno 1996 al ricevimento in Prefettura, dopo che il cerimoniere lo aveva annunciato come Signor Ernesto Pucci, il Presidente, abbracciandolo disse ad alta voce: Ti hanno dato il titolo giusto: Signore, perché tu sei un vero Signore)”

È seguita la sentita testimonianza di Cesare Pucci, maggiore dei figli, che ha ringraziato Manno ed il Consorzio e tutti i presenti e la scoperta della targa, nonché il taglio del nastro per l’intitolazione della Sala del Consiglio a questa grande figura della Calabria, ricordato con stima ed affetto da parte di tutti.

Le autorità presenti: S.E. Rev. ma Mons. Vincenzo Bertolone, S.E. Rev. ma Mons. Antonio Cantisani e, con loro, tutto il Clero presente; L’On. Giuseppe Chiaravalloti, l’On. Agazio Loiero e l’On. Guido Rhodio, già Presidenti della Giunta Regionale; L’ Assessore Regionale all’Agricoltura Michele Trematerra; Il Vice Presidente del Consiglio Regionale, Pierino Amato; S.E. Antonio Reppucci, Prefetto di Catanzaro; Il Questore Dott. Guido Marino; Il Colonnello Salvatore Sgroi, Comandante Provinciale dei Carabinieri; Il Commissario dell’Amministrazione Provinciale, Wanda Ferro, e, con Lei, tutti gli ex Assessori e Consiglieri Provinciali presenti; L’On. Nicodemo Oliverio; Gli On. li Ida D’Ippolito, Carmelo Pujia, Giuseppe Aloise, Pasqualino Biafora, Giancarlo Pittelli, Pino Soriero, Mario Tassone, Michele Traversa; I Consiglieri Regionali Gabriella Albano, Nicola Adamo, Ottavio Bruni, Giampaolo Chiappetta, Vincenzo Ciconte, Mario Magno e Antonio Scalzo; Gli ex Consiglieri Regionali Geppino Camo, Egidio Chiarella, Leopoldo Chieffallo, Dionisio Gallo, Pasquale Senatore e Paolo Naccarato; Il Sindaco di Catanzaro Sergio Abramo e gli Amministratori della Città, nonché l’ex Sindaco Marcello Furriolo;

Michele Drosi, Presidente ANCI Piccoli Comuni e, con lui, i tanti Sindaci ed Amministratori. Un ringraziamento speciale alle coraggiose Donne Sindaco, che ci onorano con la loro presenza: Anna Maria Cardamone, Teresa Procopio, Concetta Stanizzi e Patrizia Linda Cecaro; Paolo Abramo, Presidente della Camera di Commercio; Il Marchese Franco Lucifero, Presidente della Banca Popolare del Mezzogiorno; Carlo Siciliani, Presidente ENPAIA; L’Ing. Salvatore Saccà, Presidente Ordine Ingegneri; Il Vice Commissario dell’ARSSA. Barone Giuseppe Musco;Il Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Calabria dott. Giuseppe Soluri. Per la Coldiretti: il Presidente Regionale nonché Componente la Giunta Esecutiva Nazionale Pietro Molinaro, con i Direttori Francesco Cosentini, Francesco Manzari e Pietro Bozzo;

Per la Confagricoltura: Nicola Cilento, Membro della Giunta Esecutiva Nazionale, l’Ing. Rocco Mazza, Vice Presidente Provinciale e l’Avv. Ferdinando Rossi, già Presidente di Catanzaro; Per la CIA: il Dirigente Regionale Franco Lucia, e Mario Maiorana Presidente Provinciale; Il Presidente dell’ANPA, Pino Mangone; Per la CGIL – CISL – UIL: Caterina Vaiti, Daniele Gualtieri, Bruno Marte; Per gli Industriali, Giuseppe Gatto; Rosarina Bevilacqua, Dirigente Regionale MCL; Le varie Associazioni presenti; La Confraternita dell’Immacolata, guidata dal Priore Antonio Frustaci; Tutti gli amici di Pucci qui riuniti con in testa i decani Ciccio Rao, Vincenzo Menniti, Peppino Megna e Giuseppe Rubino; Ed infine, Anna Maria Martuccelli, Direttore Generale dell’ANBI e con Lei, tutti gli Operai, Dipendenti, Collaboratori, Dirigenti, Amministratori e Presidenti dei Consorzi di Bonifica Calabresi.