Ricordo dell’On. Pucci: intervento di Wanda Ferro
Riceviamo e pubblichiamoun intervento del Commissario straordinario della Provincia di Catanzaro, Wanda Ferro in merito alla Sala consiglio intitolata all’on. Ernesto Pucci:
“Ho molto apprezzato la decisione del presidente del Consorzio di Bonifica Ionio Catanzarese, Grazioso Manno, di intitolare la Sala consiglio all’on. Ernesto Pucci, scomparso due anni fa. E’ infatti doveroso, soprattutto in tempi in cui è diffuso un sentimento di sfiducia nei confronti della politica in generale, ricordare e portare ad esempio quelle personalità che hanno dedicato la propria vita alla crescita del territorio, mantenendosempre un rapporto strettissimo con i cittadini, interpretandone i bisogni e le aspettative.
Ernesto Pucci fu una di queste personalità, capace di relazionarsi, per il suo grande spessore umano e culturale, con i più importanti statisti, dedicando allo stesso tempo la massima attenzione e disponibilità alla gente più semplice, come i tanti contadini che con il duro lavoro quotidiano non soltanto hanno garantito un futuro alle proprie famiglie e fatto crescere l’economia del territorio, ma hanno soprattutto rappresentato il cuore pulsante di una civiltà secolare, fondata sulla difesa di valori come la dignità, la lealtà, il rispetto dell’altro, lo spirito di sacrificio, la solidarietà. Valori che devono essere difesi, forse recuperati, certamente tramandati ai più giovani se si vuole credere davvero ad un futuro di sviluppo, di legalità e di giustizia per la nostra società, in un percorso di ‘corresponsabilità’ tra società civile e politica, diretto alla ricerca del bene comune.
Credo che Ernesto Pucci avesse ben compreso l’importanza di questo patrimonio di valori radicato nella civiltà contadina calabrese, tanto improntare ad esso la sua prestigiosa carriera politica e il suo percorso personale di vita. Per questo il suo ricordo assume un valore ancora maggiore.”