Catanzaro: presentazione rapporto “L’economia della Calabria”

Catanzaro Attualità

Mercoledì 19 giugno p.v. alle ore 10,30 presso l’Aula "Giovanni Paolo II" situata nel Dipartimento di Scienze Giuridiche, Storiche, Economiche e Sociali del Campus dell'Università Magna Graecia di Catanzaro si terrà la presentazione del documento della Banca d’Italia su “L’economia della Calabria”. Apriranno i lavori il Rettore Aldo Quattrone, il Direttore del Dipartimento Luigi Ventura ed il Direttore della Filiale di Catanzaro della Banca d’Italia Luisa Zappone.

A seguire, Annarita Trotta (Professore Ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari presso l’Università Magna Graecia di Catanzaro) introdurrà gli interventi di Andrea Brandolini (Dirigente Servizio Studi di Struttura Economica e Finanziaria della Banca d’Italia), e dei ricercatori della Filiale regionale di Catanzaro Paolo Piselli e Giuseppe Albanese, che si soffermeranno in particolare sull’andamento dell’economia calabrese nel 2012.

I temi illustrati saranno oggetto di una successiva discussione da parte di Daniele Rossi (Imprenditore Gruppo Guglielmo e Presidente di Confindustria Catanzaro) e Donato Masciandaro (Professore Ordinario di Economia Politica presso l’Università “Bocconi” di Milano e Presidente Onorario della Banca Popolare del Mezzogiorno), che riguarderà lo stato attuale e le prospettive future dell’economia calabrese e italiana.

Si rammenta che il documento “L’economia della Calabria” sarà reso disponibile sul sito della Banca d’Italia in concomitanza con la presentazione pubblica. La presentazione del Rapporto sarà anticipata alle ore 9,00 (university club, iii livello padiglione b, zona commerciale - edificio delle bioscienze - ingresso rettorato) da una conferenza stampa alla quale prenderanno parte il Direttore della Filiale di Catanzaro della Banca d’Italia Luisa Zappone ed i ricercatori che hanno curato il rapporto sull’economia calabrese.