Ancora uno sbarco, 60 immigrati “arenati” sulla costa di Botricello
Ancora uno sbarco di immigrati in Calabria, il secondo nelle ultime 24 ore. Nella notte 60 persone di età compresa tra i 20 ed i 40 anni, tra cui anche cinque donne ed una bambina, sono state intercettate a Botricello, nel catanzarese dopo essersi arenati su una barca a vela a poca distanza dalla spiaggia.
Due persone sono state fermate dalle forze dell’ordine, poiché sospettate di essere gli scafisti, dopo essere stati bloccati a bordo di un gommone. Gli immigrati stanno tutti bene mentre per la bimba sono stati predisposti degli accertamenti sanitari precauzionali. Sul posto sono intervenuti la Capitaneria di porto, la Guardia di Finanza, i carabinieri di Botricello e Sellia Marina, la polizia municipale ed i vigili del fuoco. Le 60 persone sono state alloggiate per la notte nel vecchio palazzo comunale di Botricello.
h 10:23 | Questa notte, alle 23.56 circa anche le squadre dei Vigili del fuoco del Comando di Catanzaro sono intervenute nel comune di Botricello per soccorrere le persone che si trovavano sull’imbarcazione a vela che si era arenata a circa 15 metri dalla battigia sulla costa Ionica Catanzarese.
L'intervento dei vigili del fuoco è valso inizialmente a prestare servizio di assistenza con le torre fari. Successivamente, non potendo la Capitaneria di Porto operare il soccorso in mare a causa del forte vento e del fondale basso che impediva l’avvicinamento della motovedetta, la Sala Operativa 115 ha provveduto ad inviare sul posto il personale del nucleo S.A.F. (Speleo Alpino Fluviale) del Comando VVF di Catanzaro che, utilizzando il gommone in dotazione, ha effettuato il salvataggio degli uomini, donne e bambini di varie nazionalità che si trovavano a bordo dell’imbarcazione.
Le operazioni di recupero, iniziate alle ore 01.30 circa si sono protratte sino alle ore 03.10. Tutti i profughi (50 Uomini, 5 Donne ed 1 Bambina) sono stati tratti in salvo sull’arenile e consegnati al personale 118 e Croce Rossa Italiana per le cure e l’assistenza richieste dal caso. S
ul posto erano presenti il Sindaco del comune di Botricello che si è adoperato per l’accoglienza ed assistenza dei clandestini, i Carabinieri della locale stazione, la Capitaneria di Porto di Crotone, personale Suem 118, Croce Rossa Italiana e Volontari di Protezione Civile.